La magia dell’essere circondati da brave persone

· 2 giugno 2016

Le persone che ci circondano ci influenzano più di quanto crediamo. Che ve ne rendiate conto oppure no, il modo in cui ci parlano, la loro visione del mondo ed il loro stato d’animo ha un influsso diretto su di noi. Per questo motivo, è bene scegliere le brave persone, quelle che, quando stanno al nostro fianco, ci apportano piacevoli sensazioni.

Karl Marx disse uno volta: “Circondatevi di persone che vi rendano felici. Quelle che vi fanno ridere, che vi aiutano quando ne avete bisogno. Le persone che si preoccupano davvero per voi. Sono queste che vale la pena incontrare nella vita. Tutti gli altri, sono di passaggio” Queste parole racchiudono una grande verità, perché, dopotutto, quale individuo intelligente vorrebbe vedersi circondato da persone che non lo rendono infelice?   

“Un amico è qualcuno che sa tutto di te e, nonostante questo, ti ama”
-Elbert Hubbard-

Circondarsi di brave persone non è semplice come sembra, ma nemmeno impossibile. Per circondarsi di persone adeguate, è importante imparare ad identificare quello sbagliate e tenervisi alla larga.È altrettanto fondamentale mantenere i rapporti con le brave persone il più a lungo possibile, se non per sempre. Non è semplice, ma quando imparerete a riconoscere le persone negative, quelle che non vi apportano nulla, quelle giuste arriveranno in modo più naturale nelle vostre vite.

Liberatevi dalle amicizie insane

Ha senso secondo voi indossare un vestito che ormai non vi sta più? Lo stesso succede con le amicizie: vale la pena mantenere amicizie che non apportano niente alla vostra vita? Quelle persone che vi fanno sentire a disagio e che non volete più avere al vostro fianco. Non stiamo dicendo che siano cattive persone, ma forse non sono adatte a voi.

Apprezzate il fatto che possiate custodire bei ricordi con alcune persone, ma riconoscete e accettate anche che alcune di loro (anche voi stessi) cambiano e che è meglio lasciarle fuori dalla vostra vita, almeno dal punto di vista emotivo. Per quanto riguarda le amicizie, è sempre meglio dare la priorità alla qualità che alla quantità.  

altalena e amiche sotto l'albero

È come avere un armadio pieno di vestiti che non indossate più, perché non vi stanno bene, perché stringono e vi fanno male… a cosa serve avere tanti capi d’abbigliamento se non vi piacciono e non vi fanno sentire a vostro agio? È meglio avere meno vestiti, ma più comodi e che vi rendano più felici. Avere un armadio pieno di vestiti che non vi permetta di farci entrare quelli che vi piacciono davvero, è un vero problema.

“L’amicizia vera è più rara dell’amore. Per questo bisogna difenderla, a qualsiasi costo. ”
– Alberto Moravia-

Discernete le amicizie sane da quelle tossiche

Nessuno vuole perdere un buon amico semplicemente per scelte sbagliate; proprio per questo dovete imparare a distinguere chi volete nella vostra vita e da chi è meglio prendere una certa distanza emotiva. Se non potete allontanarvi fisicamente da una determinata persona, potete stabilire dei limiti emotivi che vi facciano allontanare.

immagine di due ragazze

Pensate alle persone che non vi fanno stare bene, a coloro che non vi fanno sentire importanti e il cui atteggiamento si ripercuote negativamente su di voi; quelle persone che vi fanno sentire emotivamente stanchi, che rubano la vostra energia positiva….e chiedetevi se vale davvero la pena condividere la vostra vita con loro.

Questo esercizio è utile perché vi aiuterà ad individuare le persone tossiche in futuro, in modo da allontanarvi dalle stesse appena vi renderete conto che non vi apportano ciò che voi apportate a loro. Questo modo di pensare potrebbe sembrarvi duro, ma non c’è alcun bisogno di sentirsi in colpa, è necessario per la vostra salute emotiva. Gli amici sono un grande tesoro, ma solo quelli che vi apportano grandi cose.   

Attirate le brave persone

Discernere i diversi tipi di persone è necessario tanto quanto attrarre quelle brave. L’attrazione delle brave persone è molto semplice: non dovrete fare altro che essere voi stessi. Una volta che avrete mostrato agli altri chi siete davvero, si avvicineranno a voi le persone in sintonia con il vostro modo di essere e, pertanto, vi faranno stare bene.   

“La vera amicizia è come il fosforescente: risplende meglio quando è tutto buio.”
-Rabindranath Tagore-
amiche in piedi su un ramo tra i fiori rosa

Liberatevi dalle maschere che vi spingono a fingere di essere diversi da quello che siete e, in questo modo, allontanerete le persone sbagliate. Non sentitevi obbligati ad accettare un invito a prendere un caffè da parte di qualcuno solo per cortesia, se trovate quella persona noiosa o se semplicemente non vi interessa passare del tempo con lei. Smettete di vestirvi come non vi piace solo per piacere agli altri.

Dite ciò che pensate, comportatevi come sentite di farlo e provate liberamente le vostre emozioni. In questo modi, inizierete a sentirvi liberi e ad apprezzare la vera amicizia, quella che riempie di magia la vita. Non abbiate paura di essere chi siete, mostratevi trasparenti e attirerete amicizie reali.

Non c’è niente di male nel scegliere chi volete al vostro fianco, nel riconoscere quali sono le brave persone e a voler stare con loro. Il fatto che alcune persone non siano adatte a voi non significa che siano cattive persone. Possono essere persone meravigliose, ma con cui semplicemente non potete andare d’accordo.

Immagini per gentile concessione di Mila Marquis