Mi allontano da te per non perdermi

12 aprile 2016 in Psicologia 1425 Condivisi

Mi allontano da te, anche se è la decisione più difficile che ci sia, ma lo faccio per il mio benessere mentale e perché ho bisogno di passare al prossimo capitolo della mia vita. A volte è necessario lasciarsi alle spalle le persone che amiamo per non perdere noi stessi.

È nelle settimane che precedono questa decisione che iniziano a sorgere i dubbi. Quando ci innamoriamo o facciamo spazio nella nostra vita ad un’altra persona, lo facciamo con l’idea di ottenere qualcosa che duri a lungo. Possiamo immaginare tutta la nostra vita con quella persona, ma poi, un giorno, ci rendiamo conto di essere caduti in una situazione nociva e allora è il momento di cambiare rotta.

Per colpa di questa relazione, ho perso la mia felicità

Molte persone pensano che essere felici non sia una priorità. Anche io ho voluto crederci, ma alla fine ho deciso di allontanarmi da te per non perdere per sempre il sorriso. È un dato di fatto che le relazioni che abbiamo ci intacco a seconda dell’importanza che vi diamo.

Quanto più ci avviciniamo ad una persona, maggiori saranno l’amore e le cure che avremo bisogno che investa nella relazione.
Condividere

Lo stato della relazione cambia il modo in cui ci si sente e la visione che si ha della vita. Una relazione che, poco a poco, rende miserabile, riempie tutti i vuoti della vita. Se ora non mi allontano da te, potrei finire per avere una vita grigia che non voglio avere.

donna bionda triste

I momenti brutti sono più di quelli belli

Non mi allontano da te perché penso che la vita debba essere perfetta. Capisco che in tutte le relazioni ci siano alti e bassi, non crederlo sarebbe immaturo. Tuttavia, quando ogni parola, ogni silenzio, ogni sorriso e ogni conversazione finisce per farmi male, non c’è niente che mi spinga ad andare avanti.

Abbiamo iniziato questa relazione perché abbiamo trovato nell’altro ciò che ci rendeva felici. Tutti e due ci sentivamo a nostro agio e abbiamo visto la possibilità di crescere insieme. Poi, tutti i ricordi hanno iniziato a sparire, scacciati dalle critiche, dalle lacrime e dalla tristezza. Adesso mi allontano da te, anche se ho ancora motivi per sorridere ricordandoti.

Non riesco ad immaginare una vita al tuo fianco

Forse tutto ciò che ho già detto non è abbastanza per farti capire perché mi allontano da te. Tuttavia, c’è qualcosa di più importante che devi capire e che mi è stato difficile accettare: non riesco ad immaginare la mia vita insieme a te. Anche se ho sentito dire che essere amati è la cosa più importante per mantenere una relazione, amare è ciò che dà un vero significato a questa mia decisione.

Forse, con questa decisione, distruggerò le tue speranze, ma sarebbe ancora peggio continuare una relazione nella quale solo uno di noi è disposto a impegnarsi. Mi allontano da te perché non posso più far finta che tu significhi ancora quello che significavi un tempo. È arrivato il momento di separare le nostre strade. Non pensare che sia stata colpa tua o mia, sono le circostanze che riempiono la vita e che non si possono cambiare.

Abbiamo perso il tesoro più prezioso: la fiducia

Un altro motivo per il quale mi allontano da te è perché ti ascolto, ma non ti credo più. La fiducia è la base di ogni relazione, di coppia o di amicizia. Forse mi ci è voluto un po’ per capire che non posso cambiare la situazione. Forse ho cercato in tutti i modi di fidarmi di nuovo di te, ma è ormai impossibile.

coppia che si tiene per mano

Una volta che la fiducia sparisce, continuare è difficile e non per carenza d’amore o d’impegno, ma semplicemente perché si è rotto quel legame che rafforzava la relazione. Ti prego di capire che oggi mi allontano da te perché non c’è più alcun motivo di andare avanti. Potremmo dire mille cose, ma nessuna avrebbe importanza perché ormai non ti credo più.

Mi allontano da te per liberare entrambi

Anche se si tratta di una decisione dolorosa e credi che io lo stia facendo solo per farti del male, in realtà mi allontano da te per liberare entrambi. Ti tolgo tutte le responsabilità che avevi verso di me, delle mie decisioni e dei miei sentimenti. La cosa più importante è che mi allontano per darci la possibilità di vivere nuove esperienze e trovare nuove persone che ci completino come esseri umani.

Potrei restare, ma le porte socchiuse non ti permettono di andare avanti e tu meriti un amore assoluto. Voglio che tu chiuda quella porta e che impari a vedere quelle che si aprono. Anche io farò lo stesso, senza dimenticare tutte le cose belle che hai portato nella mia vita. Mi allontano da te per permetterti di crescere in libertà.

Guarda anche