Persone di cui non avete bisogno nella vostra vita

· 6 novembre 2015

“Le persone possono ispirarti o prosciugarti, selezionale con cura”

-Hans Hensen-


 

Vi siete mai fermati a pensare al fatto che alcune persone ci arrecano più danni di quanto non ci aiutino? Forse non ve ne siete accorti, ma potreste essere circondati da persone velenose.

Le persone velenose minano la vostra fiducia, vi riempiono di negatività e vi tradiscono. Queste sono le persone di cui non avete bisogno nella vita:

1.Chi sa solo criticare

Non c’è nulla di male nell’essere onesti e nel dire quel che si pensa. Il problema sussiste quando una persona dedica la maggior parte del suo tempo e delle sue energie a criticarvi, senza arrivare a nulla di produttivo.


 

Quando la critica non è in alcun modo costruttiva, non prestatele la minima attenzione.


 

Se non volete perdere un’amicizia, spiegate a quella persona che le sue critiche non vi sono d’alcun aiuto. Se neanche questo funziona, forse è meglio cominciare a prendere un po’ le distanze.

persone-che-criticano

2.Le persone che assorbono tutto  il vostro tempo


 

“Penso che sia molto salutare passare del tempo da soli. Bisogna imparare a stare soli per non essere definiti da nessun altro. “

-Oscar Wilde-


 

Ci sono persone che tendono ad assorbire tutto il nostro tempo, come parenti o amici che si approfittano della nostra disponibilità senza farsi troppe domande. Il problema non sta nel fatto che cerchino il nostro sostegno, bensì che non siano disposti ad offrirci il loro aiuto quando siamo noi ad averne bisogno.

La cosa migliore da fare è ridurre il tempo che dedicate loro. Potranno sentirsi offese e cercare forse di trattenervi, però cercate di ritagliarvi tutto il tempo necessario per voi stessi.

Forse è bene spiegare che non potete dedicare a loro tutto il vostro tempo, e se questo metodo non funziona e continuano a tempestarvi di telefonate, spegnete il telefono.

3.Chi fa la vittima

Esistono persone alle quali piace calarsi nel ruolo di vittime. Non sanno prendersi le responsabilità su loro stessi e sui loro errori.

Se una persona di questo genere fa parte della vostra vita, non perderà occasione per farvi sentire in colpa per tutto. Basterà permettergli di farlo una volta, e vi coinvolgerà ripetutamente nel suo gioco di colpa.

È dunque importante non lasciarsi trascinare in questo malsano gioco ed imparare ad osservare la situazione da fuori per avere una migliore prospettiva.

4.Le persone che non sanno mostrare compassione o empatia


 

“L’amore e la compassione sono necessità, non lussi. Senza esse, l’umanità non può sopravvivere

-Dalai Lama-


 

Il motivo per cui non volete questa categoria di persone all’interno della vostra vita è che non sono in grado di capire i vostri problemi. In altre parole, sono incapaci di capire e provare empatia per chiunque stia loro accanto.

Solitamente queste persone sono affette da problemi di personalità oppure hanno tendenze narcisistiche.

Vi renderete conto di come siano incapaci di mettersi nei panni degli altri, elemento che sta alla base di qualsiasi condotta etica.

5.Le persone negative

Queste persone tendono a diffondere negatività come se si trattasse di un virus.

Il miglior consiglio che possiamo darvi è di evitarle il più possibile, poiché una volta entrati in contatto con loro, sarà come introdursi in una spirale senza uscita. Sono persone in costante stato di ansia e preoccupazione, pessimiste, depresse e non la smettono di lamentarsi.

Il modo più palese per queste persone di farvi del male, è accorciando la vostra vita.

persona-negativa

6.La gente disonesta


 

“Si può mentire con le parole e con il silenzio”

-Adrienne Rich-


 

Alle volte, le persone che affermano di essere vostre amiche sono le prime a sparlare alle vostre spalle con le informazioni private che confidate loro.

Se vi rendete conto di questo, la reazione normale è che vi sentiate furiosi e desiderosi di terminare quell’amicizia. Il problema con la gente disonesta è che può farvi male in molti modi. Inoltre, possono arrivare a danneggiare altre vostre relazioni a causa delle loro menzogne e delle voci che fanno girare.

Meno informazioni condividerete con queste persone, meno problemi incontrerete.

7.Chi vi manipola o si approfitta di voi

Si definiscono falsi amici coloro che sono lì solo finché hanno bisogno di voi. Non si fanno problemi a mentirvi o a dirvi qualsiasi cosa pur di ottenere ciò che vogliono. Possono raccontarvi storie terribili per farvi provare compassione nei loro confronti, aumentando così i propri benefici.

Gli amici manipolatori sanno come estorcervi le informazioni utili per conoscere a fondo le vostre debolezze e usarle a proprio favore. Non si faranno problemi ad abusare della vostra generosità e coscienza.

8.Coloro che godono nel farvi del male

Si tratta di quel tipo di persone che sfrutterebbero qualsiasi mezzo pur di farvi del male. Forse non ve ne rendete nemmeno conto, ma vi stanno lasciando una forte impronta nell’anima. Può trattarsi di conoscenti, amici o parenti.

Ogni occasione è buona per i vostri genitori per criticarvi? Un vostro amico fa commenti volti a minare la vostra autostima tutte le volte che può?

Queste persone sono in grado di mettere in dubbio la vostra onestà, i vostri sforzi e le vostre abilità.

Tutto ciò che vogliono è avere maggiori attenzioni e supporto da parte vostra, ma non sanno come chiederlo; di conseguenza, nel loro processo di apprendimento non faranno altro che danneggiarvi, per cui è meglio se li allontanate.

La vita è già complicata di per sé per dover combattere con questo tipo di persone.