Quattro segnali che un amico ci sta usando

· 3 aprile 2015

Ogni giorno ci relazioniamo con persone diverse. Alcune di queste diventano veri amici su cui possiamo sempre contare, ma altre cercano solo di sfruttare la nostra amicizia.

Non è sempre facile capire quando qualcuno di cui ci fidiamo ci sta usando, ma esistono alcune situazioni o caratteristiche di un rapporto che sono molto specifiche e che ci aiutano ad individuare un’amicizia negativa o un avvicinamento interessato da parte delle persone.

Si fa sentire solo quando ne ha bisogno

Questa è la caratteristica fondamentale di un’amicizia falsa o interessata: il vostro amico si farà vivo solo quando avrà bisogno di qualcosa da voi. Si può trattare di cose molto semplici, come prestargli un libro o accompagnarlo da qualche parte, oppure di situazioni più complicate, come prestiti di denaro.

Aiutare i vostri amici è una normale dimostrazione di affetto, ma se notate che questa persona si rivolge a voi solo per chiedervi dei favori, forse è il momento di porre dei limiti o chiudere questa situazione.

Esce con i vostri amici senza di voi

È lecito sperare che i nostri amici si conoscano e socializzino tra loro, ma se qualcuno che abbiamo introdotto da poco nella nostra cerchia di amici inizia ad uscire con loro senza invitarvi e quasi di nascosto, questo potrebbe essere un segnale di allarme.

È importante essere obiettivi se si presenta questa situazione, dato che a volte possiamo sentirci un po’ minacciati o gelosi senza un vero motivo. Per questa ragione è consigliabile analizzare bene la situazione prima di allontanarci da questa persona.

Usa le vostre informazioni personali a suo favore

Alcuni finti amici si avvicinano con l’unico scopo di ottenere dati o informazioni su di noi che possano poi usare a loro favore. Questa situazione può non essere così chiara e a volte non la prendiamo seriamente.

Le situazioni che possono presentarsi sono molto varie, motivo per cui bisogna stare all’erta. Può darsi che questo amico cerchi di ottenere i dati dei vostri contatti che potrebbero offrirgli un lavoro oppure ottenere dei favori a vostro nome. Potreste vedervi coinvolti in fraintendimenti o problemi seri con i vostri contatti senza avere idea di cosa sia successo.

Venite rifiutati di continuo

Una vera amicizia è sincera e disinteressata, ma ci sono occasioni in cui abbiamo bisogno dei nostri amici. Sia che abbiate bisogno di essere ascoltati, sia che vi serva un favore o un aiuto, se vi rendete conto che il vostro amico si rifiuta sempre di aiutarvi, è probabile che la sua amicizia non sia così sincera.

Questo punto è strettamente legato al primo perché è molto comune che i finti amici vi chiedano sempre una mano o cerchino di approfittare di voi, ma che poi spariscano quando siete voi ad averne bisogno.

Non tutte le persone che conosciamo nella nostra vita hanno intenzione di usarci o di farci del male, ma è importante stare all’erta per evitare di cadere nelle grinfie di quelli che lo faranno.

Immagini per gentile concessione di: wrangler