La Mente è Meravigliosa
 

Rafforzare la relazione di coppia: 7 modi

Rafforzare la relazione di coppia è una sfida che richiede non solo motivazione, ma anche comprensione, impegno e rispetto.

Rafforzare la relazione di coppia: 7 modi

Ultimo aggiornamento: 28 novembre, 2020

A volte mettiamo più enfasi sulla quantità di affetto che sulla sua qualità. Eppure, il nostro scopo non dovrebbero essere oceani d’amore, bensì fare in modo che questo sentimento diventi sempre più profondo e, dunque, più solido. Rafforzare la relazione di coppia deve essere una priorità.  

Rendere il rapporto più appagante e contribuire così al nostro equilibrio e al nostro benessere non è facile. Rafforzare la relazione di coppia significa aumentare la qualità e la profondità del legame che ci lega al partner, e questo richiede impegno e perseveranza.

Niente è piccolo in amore. Quelli che aspettano le grandi occasioni per mostrare la loro tenerezza non sanno amare.

-Laure Conan-

In questo articolo presentiamo 7 strategie per rafforzare la relazione di coppia. Si tratta di atteggiamenti che promuovono la fiducia, l’intimità e il reciproco valore. Continuate a leggere per scoprirli.

7 strategie utili a rafforzare la relazione di coppia

1. Rispettare gli interessi del partner

Sembra ovvio, ma non lo è. In teoria, sappiamo tutti che è importante rispettare gli interessi del partner. In pratica, però, non sempre lo facciamo. Soprattutto quando veniamo esclusi da quegli interessi o entrano in conflitto con i nostri.

L’altro è proprio questo: un altro. Che non si combaci in tutto è salutare, ma cessa di esserlo se queste differenze alimentano risentimenti o scatenano un desiderio di controllo che non ha motivo di esistere.

Coppia in bicicletta.


2. Accettare il carattere del partner

Accettare davvero significa non voler cambiare l’altra persona e rispettare i suoi tempi. Abbiamo tutti dei difetti e dei limiti che potrebbero disturbare gli altri. Ciò nonostante, ci aspettiamo che il nostro partner accetti l’intero pacchetto: sia i pregi sia i difetti, sia i punti di forza e sia le debolezze.

Per rafforzare le relazione di coppia, bisogna rinunciare al desiderio di voler cambiare quello che non ci piace del partner. Non si tratta di reprimerci di fronte ai suoi modi di fare che non amiamo, bensì capire che sono una parte naturale della sua storia, proprio come qualsiasi altra persona.

3. Saper ascoltare per rafforzare la relazione di coppia

Alcune persone restano in silenzio, stringendo le labbra, mentre il partner parla. Altre semplicemente non ascoltano. Solo pochi sanno davvero ascoltare con cuore aperto senza giudicare.

L’ascolto coincide con la capacità di capire l’altra persona alle sue condizioni, non alle nostre. Una persona che si sente ascoltata sarà anche motivata ad ascoltare. Sembra scontato, ma una buona comunicazione è la spina dorsale di ogni rapporto.

Coppia anziana che si prende la mano.


4. Concentrarsi sui pregi e non sui difetti del partner

All’inizio della relazione vediamo solo i pregi del partner. Purtroppo o per fortuna, questa situazione cambia nel corso del tempo. Con il passare dei mesi, alcune persone iniziano a concentrarsi solo sui difetti dell’altro.

Per rafforzare la relazione, tuttavia, dovremmo impedire che ciò accada. Non è così difficile. Se manteniamo un atteggiamento ricettivo e positivo, ci accorgeremo che enfatizzare le virtù dell’altro è la cosa migliore da fare. Il partner probabilmente ricambierà allo stesso modo.

5. Dare il meglio di sé

Gli esseri umani hanno diverse sfaccettature, a volte molto dissimili tra loro. Oggi siamo degli eroi, domani potremmo lasciarci spaventare da una sciocchezza. Non siamo macchine e la nostra identità è alquanto instabile, soggetta a varie circostanze.

Bisogna comunicare con il partner per capire se c’è qualcosa che non riesce a fare e perché. Non abbiamo il diritto di mettere in discussione le sue intenzioni o misurare i suoi sforzi rispetto ai nostri.

6. Riconoscere gli sforzi del partner per rafforzare la relazione

La vita non è facile per nessuno, ma diventa un po’ più facile quando la condividiamo con qualcuno. Quello che ci aspettiamo dal partner è che ci accompagni davvero, che ci offra sempre la sua mano.

Riconoscere gli sforzi infonde grande felicità e profonda gratitudine, di conseguenza spinge a migliorarsi. L’approvazione e la fiducia sono sentimenti molto motivanti e avvicinano due persone. Si tratta senz’altro di uno dei modi più intelligenti per migliorare il rapporto.

7. Mostrare affetto con parole e azioni

È un peccato che molte persone oggi pensino che mostrare l’affetto sia da sdolcinati. Dal momento in cui nasciamo, tutti noi abbiamo  bisogno di dimostrazioni di affetto dagli altri. È come una sorta di cibo emotivo che ci nutre e ci rende più forti.

Non è sufficiente dimostrare di amare il partner solo nei momenti più difficili. Affinché la coppia possa essere più forte, le manifestazioni di affetto devono essere quotidiane. Non devono essere usate per forza parole smielate, ma gesti che dimostrano che il partner è speciale per noi.

Costruire una storia d’amore forte e sana arricchisce le nostre vite, migliora la nostra salute mentale e persino fisica. Una sana relazione d’amore ci rende persone migliori e ci aiuta a migliorare alcuni aspetti della nostra vita. Vale la pena imparare a rafforzare la relazione di coppia.

Il coraggio di proteggere e amare

Il coraggio di proteggere e amare

Lasciar andare, saper chiudere capitoli... Il coraggio di proteggere, amare, correre ai ripari e tenersi stretto chi si ama.



  • Salgado, C. (2003). El desafío de construir una relación de pareja. Editorial Norma.