Sei semplici passi che vi avvicineranno al successo

· 4 maggio 2015

1. Non arrendetevi di fronte a una sconfitta

Una sconfitta può essere considerata tale soltanto se vi arrendete e smettete di lottare. Prima di sentirvi sconfitti, chiedetevi: Che cosa ho imparato da quest’esperienza? Che cosa posso migliorare la prossima volta? Quali sono gli errori che non devo più commettere?

Non considerate la sconfitta una scusa per gettare la spugna: anzi, traetene insegnamento e continuate a guardare avanti nel vostro percorso. Ricordate: la vera sconfitta è l’essersi arresi prima di provarci.

2. Pensate positivo

Per conquistare il mondo, avete bisogno di un atteggiamento mentale positivo, che vi permetta di affrontare i problemi che si presenteranno lungo il vostro percorso verso il successo. La vita è piena di situazioni complicate: avere un atteggiamento positivo vi aiuterà a trovare le soluzioni più adatte, riconsiderando il problema con il dovuto distacco e ridimensionandolo. I pensieri pessimistici, al contrario, vi paralizzano, vi portano a dare la colpa agli altri e a convincervi di essere la vittima della situazione. Per avere un atteggiamento positivo, evitate di sentirvi insicuri, impauriti o frustrati. Il primo nemico da sconfiggere siete voi stessi.

3. Stabilite degli obiettivi

Per conquistare il mondo, avete anche bisogno di stabilire degli obiettivi: in questo modo saprete dove volete arrivare, e potrete avvicinarvi alla meta passo dopo passo. Prendete carta e penna e fate il seguente esercizio: scrivete quali sono i vostri obiettivi generali, a seconda di che cos’è per voi il “successo” (per esempio, guadagnare molto, girare il mondo, o essere un imprenditore di successo); poi determinate quali passi dovete compiere per raggiungerli.

4. Sfruttate la vostra creatività

Ora che sapete dove volete arrivare e quali passi compiere per riuscirci, nella vostra mente inizieranno ad affiorare senza sosta nuove idee per raggiungere i vostri obiettivi. Non ignoratele! Se avete un’idea, cercate di metterla in pratica. Non fatevi sempre bloccare dall’analisi degli inconvenienti o dalle difficoltà che comporterà… Buttatevi!

5. Siate persone gradevoli

Se volete conquistare il mondo, dovete essere benvoluti. Un atteggiamento mentale positivo vi permetterà anche di rendere più gradevole la vostra personalità. Ma ricordate di non trascurare altri aspetti: siate gentili, sinceri, onesti e flessibili quando le cose non vanno come vorreste; siate cortesi e cercate sempre di dire la cosa giusta al momento giusto. Curate il vostro aspetto fisico e il tono della vostra voce.

6. Non aspettate: il momento giusto è adesso

Non restate seduti ad aspettare che si presentino le condizioni più favorevoli per agire: il momento perfetto è oggi stesso. Se per voi conquistare il mondo significa essere in salute, iniziate da subito a seguire una dieta più equilibrata; se è avere più soldi, cercate subito un nuovo lavoro o approfondite le vostre competenze; se volete trovare l’amore della vostra vita, uscite e frequentate nuovi posti, in modo da conoscere persone che condividano i vostri interessi. Fate ciò che davvero desiderate fare e vedrete che, prima o poi, avrete il mondo ai vostri piedi.

Non aspettate: il mondo è lì che aspetta di essere conquistato da voi. È così semplice che potete farlo oggi stesso: uscite a conquistare i vostri obiettivi, e conquisterete anche voi stessi. Uscite e spiccate il volo!