I sex toys offrono uno stato mentale positivo

L’uso di un sex toy durante i rapporti sessuali non solo aumenta l’intimità e l’autostima, ma offre anche numerosi benefici psicologici. Vi invitiamo a scoprirli!
I sex toys offrono uno stato mentale positivo

Ultimo aggiornamento: 01 marzo, 2022

L’uso dei sex toys è diventato sempre più frequente per avere una vita sessuale più appagante. Da soli o con il partner, ricorrere a questo strumento durante i rapporti intimi offre diversi benefici.

Lo stato mentale causato dall’uso di un sex toy si deve a sensazioni come relax, soddisfazione e sfogo di tensioni o ansia provocate dallo stress e dalla routine, ricercate e desiderate dalla maggior parte degli uomini e delle donne. 

Secondo l’organizzazione Planned Parenthood, masturbarsi è utile perché favorisce l’orgasmo e aiuta a imparare come raggiungerlo. Genera benessere, aumenta l’autostima, migliora la qualità del sonno e riduce lo stress. 

Ma il buon sesso non sconvolge in positivo solo lo stato mentale, offre anche benefici fisici in quanto allevia i dolori mestruali nelle donne e riduce la tensione muscolare. E i sex toys sono ottimi alleati in tal senso.  

Acquistare fiducia in se stessi

Secondo uno studio dell’Università del Kansas (USA) e il National Health and Social Life Survey, solo il 27,7 %, circa, delle donne raggiunge l’orgasmo durante il coito. Una cifra molto bassa.

Al contrario, si stima che 8 donne su 10 raggiungano l’orgasmo tramite la stimolazione del clitoride, e proprio in ciò si rivelano più utili i sex toys.

Nello specifico, usare un sex toy permette alla donna di acquistare fiducia in se stessa e al tempo stesso la aiuta a godere di più. Un vibratore offrirà quella stimolazione aggiuntiva che non è possibile ottenere con la penetrazione.

Nel caso degli uomini, i sex toys possono essere d’aiuto nel migliorare la disfunzione erettile, un problema molto comune. Grazie a essi, si ritarda l’eiaculazione, dunque diventa più facile ottenere prestazioni migliori a letto. 

Mani donna con sex toys.
The woman lies in bed under a white blanket and reaches for the vibrators. Girl and sex toys in the bedroom

Aumentare la propria autostima con i sex toys

L’insoddisfazione sessuale può causare frustrazione, depressione, tristezza e sconforto. Questi accessori garantiranno rapporti sessuali più appaganti, motivo per cui l’autostima e la fiducia cresceranno. 

I sex toys aiutano uomini e donne a esplorarsi sessualmente, a scoprire e sapere cosa piace e cosa no, oltre a esplorare le zone erogene. 

Quando si hanno rapporti sessuali appaganti, si attivano gli ormoni della felicità. Le endorfine, la serotonina, la dopamina e l’ossitocina svolgono un importante ruolo nel corpo e nello stato d’animo, che vengono invasi da piacere, relax, allegria e godimento, sensazioni che si ottengono con l’eccitazione e l’orgasmo. 

Sex toys che possiamo includere nella nostra vita sessuale

Usare giochi erotici aumenta il godimento e combatte la monotonia in un rapporto. A seguire presentiamo i migliori sex toys che possiamo includere nella vita sessuale per raggiungere un piacere maggiore: 

 

Dildo e vibratori

Aiutano le donne che hanno difficoltà a raggiungere l’orgasmo, sia da sole sia in coppia. Stimolano maggiormente gli organi interni ed esterni facilitando la dilatazione della vagina, dunque la penetrazione.

Calmano anche i sintomi della menopausa, perché la vibrazione favorisce l’afflusso di sangue nella pelvi e migliora la naturale lubrificazione. 

Palline cinesi

Palline cinesi.

Si tratta di solito di due palline unite da un cordoncino. All’interno di ciascuna si trova una pallina più piccola che sbatte con quella che la contiene quando la donna si muove.

L’urto causa una vibrazione nelle pareti vaginali che provoca la contrazione involontaria e continua dei muscoli circostanti.

Usarle aumenta la circolazione sanguigna, la lubrificazione e il tono muscolare. L’uso continuo di queste palline si traduce in orgasmi più lunghi e intensi, nonché nel recupero della sensibilità sessuale nelle donne che l’hanno persa dopo il parto. 

Allo stesso modo, rafforzano il pavimento pelvico e il tono muscolare della vagina, il che aiuterà anche a prevenire l’incontinenza urinaria.  

Anelli  

Gli anelli fallici si collocano nel pene e si usano in coppia. Sono prodotti in silicone e all’interno presentano una palla che vibra per stimolare al contempo il clitoride della donna, il che aumenterà il momento del climax. 

La pressione esercitata dall’anello sul pene ritarda l’eiaculazione e aiuta a mantenere l’erezione. D’altro canto, le vibrazioni prodotte stimolano il clitoride e parte della vulva. 

La salute sessuale è uno degli elementi chiave nel benessere dell’essere umano. Voler esplorare, sentirsi appagati e felici è una decisione personale. Tuttavia, sono molti i benefici psicologici e terapeutici di un sex toy!