Siate forti quando il vostro cuore è spezzato

Tutti abbiamo avuto il cuore spezzato in qualche momento della nostra vita, motivo per cui sappiamo quanto possa essere difficile affrontare questa situazione. Tuttavia, ci sono alcune chiavi che possono aiutarci a superarlo. Vediamoli nel dettaglio.
Siate forti quando il vostro cuore è spezzato
Gema Sánchez Cuevas

Revisionato e approvato da la psicologa Gema Sánchez Cuevas.

Ultimo aggiornamento: 28 febbraio, 2023

Quando sentite il vostro cuore che si spezza si entra in uno stato di shock. Non potete credere che la vostra relazione sia finita: piangete e siete arrabbiati. È impossibile per voi concentrarvi su qualcosa di diverso dalla vostra perdita. Siate forti!

Il vostro cuore è spezzato e non sapete come iniziare a mettere insieme i pezzi della vostra vita. Pensavate di essere forti, invece, sembra che la vostra forza sia sparita. Cosa possiamo fare per riguadagnare forza quando il nostro cuore si è spezzato?

Trovate un significato alla situazione

C’è una domanda che si ripete costantemente in questi momenti sia nella vostra mente che nelle vostre conversazioni: perché? La prima cosa che dovreste sapere è che non ci sono risposte soddisfacenti a questa domanda. Quando vi sentite feriti, sembra che non ci sia un senso a giustificare il dolore.

ragazza che abbraccia un cuore

La chiave per trovare un significato quando il vostro cuore è spezzato è credere che ci sia una ragione. Potreste non essere in grado di vederlo in questo momento. Di solito ci vuole del tempo prima di capirlo. Quando avrete messo un po’ di distanza emotiva sarete in grado di trovare le ragioni…

Quando il vostro cuore si è spezzato, è comune concentrarsi su sentimenti negativi, ma deve  essere chiaro che tutto accade perché sta arrivando qualcosa di meglio per il futuro. Se lo terrete a mente, vi sentirete più forte.

Siate orgogliosi di aver corso il rischio

È vero che non hai avuto il risultato che ti aspettavi. Ma molte persone non osano nemmeno mostrare il loro amore . Avete colto l’occasione e avete aperto il vostro cuore a un’altra persona. Ciò richiede molto coraggio e coraggio per affrontare i dubbi.

Se questa volta non ha funzionato, forse la prossima volta. Anche se il tuo cuore è spezzato, dovreste sempre continuare e darvi nuove opportunità.

“La tristezza vola via sulle ali del tempo.”

-Jean de la Fontaine-

Muoversi con le emozioni

Avere pietà di voi stessi dopo che il vostro cuore si è spezzato è facile. Vi permette di entrare in uno stato di compiacenza e conforto. Il problema è che rimanere in questo stato vi farà del male nelle relazioni future.

Dovete sforzarvi di continuare e provare nuove emozioni . Conceditevi il tempo di provare dolore e negazione, ma sforzati di continuare tra qualche giorno. Cerca di riempire la tua vita di sentimenti positivi. Non dimenticare gli amici e la famiglia. È ora di organizzare un’uscita con quell’amico che non vedi da tanto tempo.

Accettate le vostre opzioni

È molto facile concentrarsi sulle cose che sarebbero dovute accadere, invece che su quelle che possono succedere. È una vostra scelta scegliere il percorso da fare.

Basta essere consapevoli del fatto che il primo vi farà sentire arrabbiati e tristi. Il secondo vi darà l’opportunità di incontrare nuove persone ed esperienze. Smettetela di mettere in discussione le vostre capacità.

“I miei piedi vorranno andare dove dormi, ma io continuerò a vivere.”

-Pablo Neruda-

Siate forti e cercate la bellezza

donna circondata da fiori

Fate qualsiasi attività vi piace e vi permette di entrare in contatto con la bellezza. Quando il vostro cuore è spezzato dimenticate tutte le cose meravigliose intorno a voi. Scopritele di nuovo.

Andate in un museo o fate una passeggiata nei boschi. Potete anche creare un grande restyling o apportare piccoli cambiamenti nella tua vita. Questo vi permetterà di scoprire la vostra stessa bellezza e vedere che se non ha funzionato questa volta non è stata colpa vostra.

Concentratevi su un hobby che vi piace

Forse vi piace dipingere, disegnare o scrivere. Forse la vostra passione è praticare uno sport. Invece di lasciarvi travolgere continuamente da emozioni travolgenti, concentratevi su un’attività che vi piace fare. Questo può aiutarvi a rilassarvi e concentrarti sul qui e ora, invece di farvi prendere dai ricordi della vostra relazione passata.

Fare esercizio

Muovetevi esercitandovi o praticando uno sport che vi piace. Andate in palestra, camminate nella natura. L’attività fisica aumenta la serotonina nel cervello, che agisce come un antidepressivo naturale e migliora l’umore. Avrete anche più energia e vi sentirete meglio con voi stessi.

Se il vostro cuore si è spezzato, trovate una compagnia

Siamo stati educati a mantenere segrete le nostre emozioni . Quando il vostro cuore è spezzato, dovete rompere questa barriera. Avrete bisogno di aiuto e di essere ascoltati, dunque trovate qualcuno che lo faccia. Altrimenti, vi sentirere molto soli e potreste cadere in una grave depressione.

Vi sentirete anche fragili e vulnerabili nel condividere le vostre emozioni; vi renderete conto che non siete soli. Inoltre, sarete in grado di vedere la situazione da una prospettiva molto diversa. Questo vi aiuterà a vedere la situazione in profondità e il rapporto con i vostri amici e familiari diventerà più forte.

Passate del tempo con gli amici, siate forti!

I vostri amici possono aiutarvi, confortarvi e farvi divertire. Provate a pianificare una serata al cinema, andare allo zoo, andare in spiaggia o provare un nuovo ristorante. Ricordate quanto vi divertivate con loro e cercate di tornare a quella parte della vostra vita che avevate dimenticato.

Siate forti, siate grati per quanto ricevuto

Quando il vostro cuore si è spezzato vi sentite così arrabbiati e tristi che vi sarà difficile vedere il bene. Non lasciate che i sentimenti negativi vi acciechino. Pensate alle cose belle che avete passato con il vostro partner e siate grati per questo.

“Io faccio le mie cose e tu fai le tue. Tu sei tu e io sono io, e se finiamo insieme alla fine sarà bellissimo”.

-Anonimo-

A volte la cosa migliore che può capitare a una relazione è che finisca. Anche in questi casi ci sono cose positive che la relazione ha portato nella vostra vita. Prenditevi del tempo per ringraziare l’altra persona e non preoccupatevi, non dovete vederlo o essere in contatto con lui. Basta un grazie dentro di voi.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.