10 tipi di psicologi

· 11 maggio 2016

Quando abbiamo bisogno di consultare un professionista della psicologia, a volte pensiamo che siano tutti uguali e che uno qualsiasi di loro saprà come risolvere il nostro problema. Tuttavia, in realtà tra gli psicologi c’è una grande differenza a seconda del campo in cui sono specializzati, il che determina il tipo di terapia che proporranno ai pazienti.

Proprio come in altri ambiti della conoscenza, come in diritto o in medicina, è necessario scegliere lo psicologo più adatto alle nostre necessità e al nostro problema. Forse vi starete domandando come mai. Beh, perché altrimenti la terapia potrebbe non avere i risultati che abbiamo bisogno di ottenere.

persone ricamate

Tipi di psicologi

Per farvi conoscere meglio il mondo della psicologia e i campi di specializzazione che esistono, oggi vogliamo condividere con voi e illustrarvi 10 diversi tipi di psicologi. Ognuno di loro è specializzato in un problema diverso, il che significa che se mai avrete bisogno di aiuto professionale è conveniente scegliere il più adatto per risolvere il vostro problema.

“Conoscere tutte le teorie. Dominare tutte le tecniche. Ma che a toccare un’anima umana sia sempre un’altra anima umana”.

-Carl G. Jung-

1. Lo psicologo clinico

Gli psicologi clinici sono specializzati in disturbi della mente e delle emozioni che possono scatenare crisi a breve o lungo termine. Sono preparati per affrontare quasi tutti i problemi che gli si presentino, ma anche in questo caso hanno bisogno di specializzarsi.

Per questo motivo, è possibile avere a che fare con psicologi clinici specializzati in disturbi depressivi, disturbi alimentari, ansia, disturbi della personalità, dipendenza da sostanze stupefacenti, problemi infantili o adolescenziali, ecc.

2. Lo psicoterapeuta

Gli psicoterapeuti sono gli psicologi che si occupano di offrire sostegno psicologico e di insegnare una serie di tecniche volte a migliorare la qualità di vita del paziente. Ovviamente, i problemi con cui hanno a che fare gli psicoterapeuti non sono tanto gravi quanto quelli affrontati dagli psicologi clinici.

In cosa è specializzato uno psicoterapeuta? In problemi quotidiani, conflitti all’interno delle relazioni interpersonali o problemi emotivi che rendono difficile una relazione. Gli psicoterapeuti, inoltre, sanno bene come trattare e gestire lo stress e l’ansia che possono avere ripercussioni negative sulle relazioni e sulla vita quotidiana del paziente.

3. Lo psicologo scolastico

La psicologia scolastica si occupa dei processi di apprendimento degli studenti. Di solito questi psicologi lavorano negli istituti scolastici come orientatori o aiutano gli studenti che soffrono di qualche disturbo di apprendimento.

Purtroppo, la loro presenza nelle scuole pubbliche è meno frequente di quanto vorremmo. Spesso si trovano a lavorare in scuole dove ci sono molti bambini che hanno bisogno di aiuto, ma hanno poco tempo da dedicare a ognuno di loro. Sfortunatamente, la situazione attuale è questa, anche se, in molti casi, un loro intervento istantaneo è fondamentale, poiché la missione della psicologia scolastica non è solo quella di aiutare il bambino a imparare, ma anche quella di fornirgli le risorse necessarie e insegnargli a usarle per compensare certi limiti.

psicologo educativo

4. Il neuropsicologo

Di solito si tratta di ricercatori, anche se spesso i neuropsicologi sviluppano la propria attività professionale nel campo della riabilitazione cognitiva, comportamentale ed emotiva dei pazienti che hanno subito danni cerebrali. Sono anche specialisti della diagnosi precoce e della terapia per la demenza.

Ciò significa che il loro campo di specializzazione è quello clinico e che lavorano a metà strada tra la psicologia e la neurologia. Il loro obiettivo si concentra sullo studio delle possibili alterazioni che può soffrire il nostro sistema nervoso centrale e su come ciò influisce sulla vita mentale della persona.

Si tratta di alterazioni che possono essere scatenate da diversi fattori, da un’esperienza traumatica, a un ictus o a un tumore. I loro più grandi alleati sono le tecniche di neuroimaging e il loro lavoro si basa sulla relazione che esiste tra il nostro cervello fisico e la nostra mente.

5. Lo psicologo sociale

Gli psicologi sociali si specializzano in tutto ciò che ha a che vedere con il comportamento umano e i fattori psicologici che possono avere ripercussioni sull’ambiente sociale. Il loro ramo della conoscenza va dalle relazioni interpersonali fino a temi come la cultura, i pregiudizi o gli atteggiamenti che adottiamo nei confronti di altre persone.

Sono specialisti nel creare terapie di gruppo e programmi che aiutino le persone più svantaggiate o le minoranze che vengono escluse dalla società. Grazie agli psicologi sociali, molte persone riescono a reintegrarsi nella società.

6. Lo psicologo del lavoro

Esatto, esistono anche psicologi specializzati nell’ambito lavorativo e che, di solito, lavorano negli uffici che si occupano della selezione del personale, della formazione, della salute sul lavoro e dello sviluppo. A volte, lavorano anche nelle risorse umane.

Gli psicologi del lavoro sono particolarmente importanti, poiché possiedono profonde conoscenze sulla motivazione e sulla leadership, il che può aiutare gli impiegati che hanno problemi simili sul posto di lavoro. Aiutano anche a migliorare il loro rendimento.

psicologo del lavoro

7. Lo psicologo forense o criminologo

Gli psicologi forensi sono specializzati in diritto ed è per questo che la loro presenza è molto importante durante le udienze in tribunale. In un certo modo, possono orientare il giudice ad emettere la sentenza più giusta, che sia a favore o contro l’imputato.

Tra i loro compiti c’è la responsabilità di capire cosa ha portato un certo individuo a commettere il delitto o il reato del quale è accusato. Lo studio della loro personalità, infatti, permetterà poi di creare la terapia più appropriata per la persona accusata.

8. Lo psicologo dello sport

Gli psicologi dello sport sono quelli che lavorano con gli atleti, ma anche con gli allenatori e con tutto il team organizzativo di una squadra. Tutto ciò ha lo scopo di tirar fuori il massimo potenziale della squadra, di rendere i componenti più motivati, più efficaci e di aiutarli a gestire in modo adeguato lo stress.

Lo psicologo dello sport aiuta gli atleti ad avere la fiducia di cui hanno bisogno per poter portare tutto il loro potenziale al limite. Favorisce in modo significativo anche l’aumento dell’autostima di tutta la squadra e insegna che i limiti esistono solo nelle loro menti.

9. Il sessuologo

Anche i sessuologi sono degli psicologi, specialisti nel diagnosticare e trattare tutto ciò che ha a che vedere con le relazioni intime. Il loro scopo è quello di migliorare la salute sessuale della persona che soffre di problemi in questo campo, che si tratti di una coppia o di una persona unica.

In termini generali, possiamo dividere in tre grandi rami i problemi con cui hanno a che fare questi professionisti della psicologia: problemi relazionati al desiderio, problemi relazionati all’eccitazione e problemi relazionati all’orgasmo.

Infine, se si tratta di una coppia e tutte le cause organiche sono state scartate, di solito i problemi sessuali hanno a che vedere con altri aspetti dell’interazione di coppia. In questi casi, è meglio intervenire insieme a un terapista di coppia che possa lavorare in sincrono con il sessuologo.

Cancro

10. Il coaching

Sì, anche i coach possono essere psicologi e lavorano affinché ogni persona cerchi e trovi i propri obiettivi, aiutandola a raggiungere tutto ciò che si ripropone di ottenere. Il coach si adatta a ogni individuo e agisce come una “guida” per aiutare ogni paziente a trovare la propria strada.

“Ho trovato il senso della mia vita aiutando gli altri a trovare, nella loro vita, un senso”

-Vikto E. Frankl-

Esistono forse più campi di specializzazione? Certo, esiste anche la psicologia canina, la psicologia applicata ai videogiochi, la psicologia del marketing, la psicologia applicata all’alimentazione… Insomma, esiste uno psicologo per ognuna delle necessità della nostra mente.