Calo del desiderio sessuale: cause e soluzioni

Calo del desiderio sessuale: cause e soluzioni

Ultimo aggiornamento: 07 agosto, 2022

Perché si verifica un calo del desiderio sessuale? Nella maggior parte dei casi lo stress a cui siamo sottoposti ogni giorno è la causa principale. Cosa possiamo fare al riguardo?

Il desiderio e l’eccitazione sessuale vanno di pari passo, quindi il desiderio è molto importante. Tuttavia, possiamo provare il desiderio, ma non l’eccitazione; al contrario, talvolta è possibile sentirsi eccitati, ma non desiderare il rapporto sessuale.

In questo articolo vedremo le cause principali del calo del desiderio sessuale e le soluzioni per risolvere la situazione.

Cause principali del calo del desiderio sessuale

Paure sul sesso

Il desiderio sessuale può diminuire a causa di alcune preoccupazioni: rimanere incinta, non essere all’altezza, non amare il proprio aspetto fisico. Queste paure possono essere consce o inconsce ed essere conseguenza di un trauma.

L’importante è riconoscerle per porvi fine. Più conosciamo le nostre paure, meglio possiamo affrontarle. Non cediamo a esse, non permettiamo alle paure di non farci godere una vita sessuale piena e soddisfacente.

Stress e ansia

Come anticipato, lo stress e l’ansia sono fattori che favoriscono un calo del desiderio sessuale. Allo stesso modo, anche la routine provoca questo effetto. Troppo lavoro e continui impegni, non pensate di meritare una pausa?

Il lavoro è necessario e positivo, ma non permettiamogli di guidare e definire la nostra vita. Non lasciamo che lo stress e l’ansia indeboliscano il nostro desiderio sessuale al punto da causare problemi con il partner. Non lasciamo che accada!

Convinzioni sul sesso

I rapporti sessuali sono visti con imbarazzo? Evitate certe posizioni perché le ritenete troppo oscene? Il sesso non è da condannare, tutt’altro. Lasciamo da parte convinzioni limitanti e tabù per godere appieno della nostra intimità.

Divieti e limitazioni causeranno solo frustrazione. Apriamo la mente e divertiamoci. Impariamo ad allontanarci dai pregiudizi che la cultura ci impone senza rendercene conto.

Problemi di comunicazione e calo del desiderio sessuale

Molte coppie hanno problemi di comunicazione. Non parlare con il partner, non condividere sensazioni, idee e necessità. Sembra assurdo, eppure potremmo rimanere sorpresi dal numero di coppie che mantengono una relazione di questo tipo.

Problemi di comunicazione e calo del desiderio sessuale.

Parlare con il partner è fondamentale per conoscersi meglio e raggiungere un maggiore livello di fiducia. In assenza di ciò, è normale che si verifichi un calo del desiderio sessuale. È normale, perché a poco a poco il partner sarà un perfetto sconosciuto.

Disfunzioni sessuali

Alcune persone possono andare incontro a un calo del desiderio sessuale a causa di alcune disfunzioni che impediscono avere rapporti soddisfacenti. Si parla di impotenza, vaginismo, traumi.

In questi casi, andare dal medico è la soluzione migliore, in quanto indicherà la soluzione al problema. Non bisogna avere paura di parlare dei propri problemi legati all’intimità. Meritiamo tutti di recuperare il proprio desiderio sessuale.

Altre cause del calo del desiderio sessuale

In varie fasi della vita, il desiderio sessuale può essere ridotto senza che possiamo fare nulla. Quando si verifica? Per esempio, durante la menopausa.

Naturalmente, sapere come affrontare la situazione è determinante. Forse vedere la vita in modo più rilassato, senza ossessionarsi per la mancanza di desiderio, può essere di grande aiuto.

Un calo del desiderio sessuale si verifica anche quando si hanno le mestruazioni. Tra il dolore e il disagio, il desiderio sessuale si riduce. Allo stesso modo, se si assumono farmaci che possono causare una diminuzione del desiderio sessuale.

A differenze delle cause elencate nei precedenti paragrafi, queste sono passeggere, dunque limitate nel tempo; le altre, invece, possono accompagnare tutta la vita.

Conclusioni

State provando o vi è capitato di sperimentare un calo del desiderio sessuale? Se sì, sapete come intervenire? Cosa avete fatto al riguardo.

Ci auguriamo che questo articolo possa aiutare a capire perché il proprio desiderio sessuale è diminuito e conoscere le possibili soluzioni.

Potrebbe interessarti ...
Diverso desiderio sessuale nella coppia
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Diverso desiderio sessuale nella coppia

Possono sorgere controversie che mettono a rischio il rapporto. Spieghiamo pertanto come affrontare un diverso desiderio sessuale.