Cambiate per essere felici

· 6 novembre 2015

Perseguire la felicità è un diritto umano. Eppure, nonostante tutta la libertà che abbiamo, molte persone continuano a sentirsi intrappolati nell’infelicità più totale. Crediamo di essere pieni di problemi e di obiettivi da raggiungere, e tutto ciò ci fa mettere da parte la felicità.

Al contrario di quanto pensiamo, però, raggiungere la felicità richiede un impegno costante. I cambiamenti che dovete realizzare per ottenere questa meta sono:

Smettere di procrastinare e concentrarsi sul presente

“Conoscere il vero valore del tempo, rubare, cogliere e godere ogni momento di esso. Nessun ozio, nessuna pigrizia, nessun rinvio: non rimandare a domani quello che puoi fare oggi”.
-Philip Stanhope-

Pianificare e prepararci è importante per raggiungere un obiettivo. Tuttavia, non dobbiamo sprecare troppo tempo pensando a ciò che faremo: è meglio entrare in azione e mettere subito in atto le strategie necessarie per raggiungere il nostro obiettivo.

Anche i lavori all’apparenza più complessi risultano facili una volta che ci mettiamo all’opera. Vi sembrerà strano, ma quando porterete a termine i vostri impegni e lo stress diminuirà, inizierete ad essere felici.

Prendersi cura del proprio corpo

“Mantenere il corpo in salute è un diritto… Senza di esso, non possiamo mantenere una mente sveglia e forte”.
-Buddha-

Il corpo umano è una macchina straordinaria. Può sopravvivere in condizioni estreme e superare moltissime sfide. Il vostro corpo è in grado di provare emozioni complesse, positive e negative, ma dovete prendervene cura per far sì che lavori nel modo adeguato.

Prendetevi il tempo necessario per migliorare la salute del vostro corpo, sarà il cambiamento più importante per raggiungere la felicità.

Basterà fare un po’ di esercizio, mangiare sano e fare attenzione alla vostra mente e ai vostri sentimenti.

esercizio fisico

Identificare ciò che ci rende felici

“La felicità non è qualcosa di già pronto. Proviene dalle nostre azioni”.
-Dalai Lama-

I motivi che generano felicità cambiano da una persona all’altra. In essi influiscono i vostri sogni, i vostri obiettivi, le vostre capacità e i vostri desideri.

Se in questo momento non avete ben chiaro che cosa vi rende felici, non preoccupatevi. Milioni di persone si trovano nella stessa condizione di incertezza.

Riservatevi del tempo solo per voi, prendete carta e penna e analizzate di che cosa avete bisogno per raggiungere la felicità. Forse vi farebbe bene viaggiare, formare una famiglia o impegnarvi in una causa sociale.

Ogni persona è diversa, per cui i vostri obiettivi non saranno uguali a quelli degli altri. Quando avrete capito che cosa volete, entrate in azione!

Liberarsi da ciò che ci fa male

“Circondatevi delle persone giuste per capire quanto valete. C’è troppa gente cattiva al mondo, non avete bisogno di essere il vostro peggior nemico”.
-Lucy Hale-

Tutti tendiamo a circondarci di persone, cose e situazioni che ci risultano negative. Molte di queste non ci permettono di sviluppare il nostro massimo potenziale, ma cambiare può farci paura.

Dal mutuo che non riuscite più a pagare a quell’amico che vi cerca soltanto quando ha bisogno d’aiuto, tutto ci fa male.

Invece di sprecare tempo ed energia con queste cose, uscite con amici che diano un apporto positivo alla vostra vita, cercate di eliminare i problemi che vi fanno del male, e di respirare con più libertà.

Godersi i bei momenti

“Sii felice adesso. È questa la tua vita”.
-Omar Khayyam-

Avete mai notato che le persone felici si prendono il tempo necessario per vivere lentamente? Si godono ogni momento che la vita regala loro: una passeggiata, un tramonto, un pomeriggio con gli amici o le coccole del loro animale domestico.

Uno dei segreti della felicità è respirare profondamente, concentrarci su ciò che abbiamo e godercelo.

Questi momenti resteranno per sempre nella nostra memoria, e riempiranno lo spazio dei vostri ricordi più dolci, se lo permettete.

ricordi felici

Fare ciò che ci appassiona

“La mia missione nella vita non è semplicemente di sopravvivere, ma prosperare; e farlo con passione, compassione, umorismo e stile”
-Maya Angelou-

Prendetevi del tempo per sviluppare una passione o un passatempo, e oltre a essere felici otterrete questi benefici:
– Avrete meno tempo per dubitare di voi e delle vostre capacità
– Svilupperete una maggiore fiducia in voi stessi, grazie alle abilità che acquisirete
– Vedere i risultati del vostro sforzo vi renderà felici
– Potrete socializzare con persone che hanno i vostri stessi interessi
– La vostra energia verrà canalizzata e proverete meno stress.

Appassionatevi di qualcosa! Non importa di che cosa si tratta. L’importante è vivere la vita con passione e pieni di voglia di fare.