Chi ama non cerca per interesse

Chi ama, usa il suo tempo per condividere momenti insieme a noi. Impariamo a distinguere queste persone da coloro che cercano solo per interesse.
Chi ama non cerca per interesse

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio, 2022

Chi cerca per interesse non ci merita, perché ci vede come semplici strumenti. Inventerà mille e un modo per ottenere i suoi scopi e quando ci riuscirà, ci abbandonerà. Meritiamo di più! Chi ama non cerca per interesse.

Chi ci ama non ha bisogno di noi, ci preferisce ad altri. Non ci sceglie per usarci a suo beneficio, ma per condividere il suo tempo con noi e aprirci il suo cuore. I suoi occhi e i suoi gesti lo rivelano. Perché l’amore e i sentimenti sinceri sono evidenti, palpabili.

Vediamo nelle righe che seguono cosa differenzia la persona che “ama” per interesse da qualcuno che nutre un reale sentimento di affetto.

Il vero amore è libero dal bisogno e dall’interesse

Quando c’è amore, l’interesse non è più personale, bensì condiviso. Non vi sono né attaccamento malsano né bisogno, ma la volontà di coniugare verbi plurali.

Chi ama davvero sceglie l’altra persona così come è e la accetta con i suoi pregi e difetti, ma soprattutto prova ad amare questi ultimi.

Perché chiunque tenga davvero a noi non si preoccupa delle volte in cui abbiamo bisogno della sua compagnia, è lì per noi. Perché ci conosce e sa che a volte quando sorridiamo, dentro siamo a pezzi. La sua unica intenzione sarà aiutarci a stare meglio.

Amici uniti da una treccia.

Chi ama davvero regala il suo affetto sotto forma di dettagli preziosi, senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio. Non è mosso dall’interesse, ma dal benessere e attira sorrisi e ripara negli abbracci.

Anche quando ci arrabbiamo, cerca di capirci nonostante creda che a volte abbiamo torto, perché ritiene che al di là di quello che è successo la cosa più importante è la relazione che vi unisce.

Chi ti ama davvero preferisce essere il costruttore della tua felicità.

Viceversa, chi è mosso dall’interesse ha sempre un progetto in cui dare è sinonimo di ricevere. Darà qualcosa, ma in cambio vorrà ricevere. In caso contrario, rinfaccerà tutto quello che ha fatto.

Ma questo non è amore, bensì usare gli altri a proprio vantaggio. Perché chiunque stia con noi per interesse è un egoista sotto mentite spoglie che a volte userà il ricatto emotivo per ottenere ciò che vuole. Ecco perché bisogna fare attenzione e tenere gli occhi sempre ben aperti: è l’unico modo per non finire schiavo dei propri desideri.

Chi ama regala il suo tempo

Il regalo più bello che una persona può farci è condividere parte del suo tempo. Regalare i suoi minuti, ore e secondi, il che significa regalare parte della sua vita. E chi ama non esita a farlo.

Quei caffè al pomeriggio, la visita improvvisa durante la pausa dal lavoro, una telefonata o un buongiorno su WhatsApp… sono dettagli che rivelano l’affetto e l’apprezzamento.

Coppia abbracciata a cui importa di come sei.

Chi regala il suo tempo regala parte della sua vita per niente, semplicemente perché lo vuole, perché lo preferisce, perché siamo nella sua lista di priorità e di persone di cui prendersi cura.

Basta un minuto per far capire a qualcuno che è importante per l’altra persona; basteranno anche pochi secondi se carichi di buoni sentimenti, per lasciare un segno indelebile nel cuore.

“Ci sono persone magiche, lo giuro. Le ho viste.

Sono nascosti negli angoli del pianeta. Travestito come al solito. Il travestimento è la sua specialità. Cercando di comportarsi come gli altri. Ecco perché, a volte, è così difficile trovarli, ma quando li scopri non si torna indietro.

Non puoi liberarti della sua memoria.

Non dirlo a nessuno, ma dicono che la sua magia è così forte, se ti tocca una volta, ti intrappola per sempre”.

-Anonimo-

Perché chi ama davvero cercherà di condividere del tempo insieme e di qualità. Ci sentiremo a nostro agio e calmi in sua compagnia. Al contrario, chi lo fa solo per interesse penserà di perdere tempo, motivo per cui non sono sempre sarà disponibile.

Resta con chi ama, chi aggiunge e non sottrae

Chi ama davvero arricchisce la nostra vita, al contrario di chi è mosso da interesse. La persona che si muove sempre per il proprio tornaconto corre il rischio di rimanere solo a un certo punto.

Fai in modo di circondarti di chi ama passare il tempo con te, anche se è solo sul divano a parlare, e mantieni le distanze da chi ti chiama solo quando ha bisogno di te.

Mani che si tengono tra chi ama.

Conclusioni

La vita è piena di persone meravigliose e di altre che non sono ancora state in grado di svegliarsi e lasciarsi abbracciare da tutto quello che l’amore e l’apprezzamento per gli altri portano con sé.

Ma spetta a noi scegliere con chi relazionarci. Non dimentichiamo che chi ci apprezza, non ci dà per scontati. Dona senza chiedere. Valorizza senza distrugge. Chi ama davvero non solo lo dice, lo dimostra.

This might interest you...
Apprezzate chi vi dedica il suo tempo, perché non lo recupererà più
La Mente è Meravigliosa
Leggi in La Mente è Meravigliosa
Apprezzate chi vi dedica il suo tempo, perché non lo recupererà più

Abbiamo la cattiva abitudine di non dare peso al tempo che gli altri ci dedicano. Una conversazione, un abbraccio, un sorriso