81 domande per conoscere meglio i tuoi amici


Scritto e verificato la psicologa Valeria Sabater
Proponiamo una serie di domande per conoscere meglio i tuoi amici. Potresti pensare di conoscerli bene, è anche possibile che pensi di essere anime gemelle e che ci siano poche informazioni sulla loro vita che ignori. Tuttavia, per quanto sorprendente possa essere, ci sono sempre aspetti piccoli e importanti che ci sfuggono.
Seneca diceva che la cosa migliore in un’amicizia è capire ed essere capiti. Possiamo però sempre andare un po’ oltre e aggiungere alla comprensione il piacere della scoperta reciproca. Non si tratta affatto di fare un interrogatorio, ma questa serie di domande può permetterci di divertirci approfondendo sfumature sorprendenti e curiose.
Raduna i tuoi migliori amici ed esplora, chiedi, proponi e lancia ogni domanda senza paura o riluttanza. Avrai sicuramente un momento divertente con cui rafforzare ulteriormente quel legame di complicità, affetto e cameratismo che ti definisce.

Domande per conoscere meglio i tuoi amici
Ci sono molte cose che uniscono te e i tuoi amici: hobby, valori, le stesse esperienze di vita e quella magia per cui il mondo sembra calmarsi e avere un senso quando siete insieme. Vale però la pena creare nuove situazioni per scoprire voi stessi, per sfidarvi e avere così una visione più ampia di voi stessi.
Queste frasi per conoscere meglio i tuoi amici ti permetteranno di conoscerli meglio. Non esitate a fare un giro, a proporre un divertente quid pro quo per rendere l’esperienza ancora più divertente per tutti.
1. Cosa ha attirato la tua attenzione su di me quando mi hai incontrato?
Cominciamo con una domanda che ci riguarda. Facciamo in modo che il nostro amico ricordi cosa ha attirato la sua attenzione su di noi. Sicuramente ci dirà qualcosa che non ci aspettiamo e che sicuramente ci sorprenderà.
2. Cosa ti piace meno del tuo modo di essere o della tua personalità?
Tutti noi abbiamo qualche sfumatura della nostra personalità che non ci piace e che cerchiamo sempre di cambiare o migliorare. Sicuramente anche i tuoi amici hanno quella particolarità di sé che non è del tutto a loro agio.
3. Quando ti sei innamorato per la prima volta?
Gli amori infantili sono sempre buoni argomenti di conversazione. Se non hai ancora toccato questo argomento, è ora di farlo; Queste sono domande che ci piace sempre ricordare e anche condividere.
4. Spiegami un momento spiacevole della tua vita
Ammettiamolo, tutti noi abbiamo non uno, ma diversi momenti spiacevoli di cui non ci piace parlare troppo. È tempo di usare la nostra fiducia e condividerla.
5. Quando è stata l’ultima volta che hai pianto e perché?
È probabile che, come amici, conosciamo la risposta. Tuttavia è sempre bene chiederselo perché, a volte, possiamo scoprire qualcosa che non sapevamo.
6. Se potessi farti un tatuaggio adesso, quale sceglieresti?
Non importa se il tuo amico è una di quelle persone che hanno già la pelle quasi completamente tatuata o, invece, appartiene a quella schiera di coloro che ancora non ne hanno. IL I tatuaggi sono espressioni dei nostri gusti o di specifiche esigenze espressive. Rimarrai sicuramente sorpreso dalla risposta.
7. Qual è la bugia più folle che tu abbia mai detto?
Ci sono bugie sofisticate, bugie mediocri e falsità folli che in ogni momento finiamo per raccontare, che lo vogliamo o no. Non esitate a porre questa domanda ai vostri amici.
8. Cosa fai di solito per alleviare lo stress?
Ognuno gestisce lo stress a modo suo ed è sempre bello sapere come se la passano i nostri amici.
9. Cosa non rifaresti mai più nella tua vita?
Ognuno di noi ha vissuto situazioni che non ripeteremmo mai più. Ma la vita e l’esperienza servono a questo, a sapere quale luogo non attraverseremo più.
10. Spiegami il tuo ultimo sogno
Approfondiamo il sogno. Così, tra le domande per conoscere meglio i propri amici, è sempre bene addentrarsi nel mondo dei sogni per averne una visione più ampia.
11. Ti sei mai innamorato di qualcuno che non avresti dovuto?
Questa potrebbe essere, forse, una domanda scomoda. Tuttavia, può anche essere interessante sapere se i nostri amici sono stati attratti o innamorati di persone che potrebbero portare loro più problemi che felicità.
12. Raccontami tre gruppi musicali decisivi nella tua vita
La musica è sempre un buon canale ed espressione artistica con cui conoscere di più una persona . Se non hai ancora parlato di questo argomento, è giunto il momento di farlo.
13. Spiegami uno dei momenti più felici della tua infanzia
È sempre confortante condividere quei momenti felici del nostro passato e soprattutto della nostra infanzia.
14. Cosa odi di meno nelle persone?
Convivere tra persone dalle personalità, comportamenti e manie più diverse spesso può essere complicato. Tuttavia, tutti sentiamo che ci sono aspetti che non possiamo tollerare o sopportare, come ad esempio narcisismo , menzogna, competitività, vittimismo. Questo può essere un buon argomento di conversazione.
15. Come sarebbe un mondo ideale, secondo te?
Tra tutte quelle domande per conoscere meglio i tuoi amici, questa potrebbe essere una delle più interessanti. Ci rende più facile approfondire aspetti morali, filosofici, sociali e persino psicologici. Non esitiamo a sollevarlo.
16. Cosa apprezzi di più in un’amicizia?
Parliamo di amicizia con i nostri amici . Siamo sicuri di scoprire dettagli importanti per curare meglio il nostro rapporto o per valorizzare ciò che abbiamo già costruito.
17. Quali sono le tue serie televisive preferite?
Se non sappiamo ancora quali serie hanno segnato la vita dei nostri amici, è il momento di scoprirlo.
18. Qual è il primo libro che ricordi che ti ha affascinato?
Tutti noi abbiamo un libro che ha segnato la nostra vita. Condividere, parlare e approfondire quelle prime letture che ci hanno segnato per sempre creerà buoni argomenti di conversazione con i nostri amici.
19. Domande per conoscere meglio i tuoi amici. Cosa ti spaventa di più?
Parlare delle nostre paure ci rivela come persone e rende più facile creare una buona connessione con qualcuno. Ogni paura spiegata è un’intimità che ci permettiamo di esprimere ad alta voce con qualcuno di speciale.
20. In cosa, secondo te, sei molto pessimo?
Potremmo essere pessimi in matematica, potremmo essere pessimi con i bambini, oppure riuscire a farlo bene in amore è ancora oggi la nostra questione in sospeso.

21. Chi è stata la tua più grande influenza nella vita?
Tra le domande per conoscere meglio i nostri amici , è sempre bene sapere chi hanno (o hanno avuto) come riferimento nella loro vita.
22. Qual è la lezione più difficile che hai dovuto imparare?
Tocchiamo argomenti delicati. L’amicizia e la fiducia ci permettono di varcare soglie più intime come, ad esempio, sapere qual è stato l’apprendimento più difficile nella nostra vita.
23. Pensi che il tuo io più giovane sarebbe orgoglioso di dove ti trovi adesso nella vita?
Invitiamo i nostri amici a fare una breve retrospettiva per valutare come è stata la loro vita finora.
24. Hai qualche stranezza di cui non sono a conoscenza?
Spesso le persone sono vere e proprie fabbriche delle manie più particolari che nemmeno i nostri migliori amici conoscono.
25. In questo momento, cosa c’è in cima alla tua lista dei desideri?
Sogni, desideri, progetti, bisogni vitali… Tutti abbiamo desideri profondi che dobbiamo soddisfare.
26. Hai paura di invecchiare?
Il passare del tempo è qualcosa che ogni persona affronta e comprende in un modo particolare. Quindi, tra le domande per conoscere meglio i tuoi amici, questa potrebbe essere una delle più interessanti.
27. Cosa significa per te avere successo nella vita?
Ognuno di noi concepisce in modo diverso cosa significhi avere successo in questo mondo. Ci saranno coloro che avranno aspirazioni più elevate e coloro che, dal canto loro, avranno un cuore e una prospettiva più umili e semplici.
28. Come ti vedi tra 10 anni?
Guardiamo al futuro. Sicuramente avvierà il motore di conversazioni molto interessanti con i nostri amici.
29. Cosa di solito ti tiene sveglio la notte?
Amore, preoccupazioni, cena eccessiva o ansia. Sapere cosa tiene lontani quell’amico o quegli amici speciali è un modo per conoscerli meglio.
30. Con quale animale ti identifichi?
Lupi selvaggi, balene che conquistano l’oceano o libellule che si muovono nel cielo, nell’acqua o nel vento. Tra le domande per conoscere meglio i nostri amici, questa potrebbe essere una delle più interessanti.
31. Hai – o hai avuto – qualche amore platonico?
Gli amori platonici sono sfortunati, ma chi non li ha mai avuti non ha vissuto veramente.
32. Se il mondo finisse domani, cosa faresti?
Poniamo una questione apocalittica e godiamoci le idee dei nostri amici riguardo a questa possibilità: quella della fine del mondo.
33. Se avessi l’opportunità di essere immortale, come ne approfitteresti?
L’immortalità può essere un dono o una maledizione. Tuttavia non possiamo negarlo, è qualcosa che tutti abbiamo considerato prima o poi.
34. Quando ti sei sentito più orgoglioso di te stesso?
Parliamo di quei momenti luminosi in cui i nostri amici hanno raggiunto, fatto o realizzato qualcosa di cui sono orgogliosi.
35. Hai mai rinunciato a qualcuno dei tuoi sogni? Se sì, per quale motivo?
Le rinunce segnano sempre la nostra esistenza. Parliamo di questo argomento per conoscere un po’ di più i nostri amici.
36. Se fossi un supereroe, quali poteri avresti?
Tutti sogniamo di avere capacità straordinarie, ma come si suol dire, dal potere derivano grandi responsabilità . Quali abilità sognano di avere i tuoi migliori amici?
37. Cosa ne pensi del poliamore?
Il poliamore o le relazioni aperte suscitano sempre interesse e polemiche. Questa domanda non può mancare tra le domande per conoscere meglio i tuoi amici.
38. Se potessi condividere la cena con 4 persone vive o morte, chi sarebbero?
Attori, scrittori, musicisti, scienziati… Tutti abbiamo personaggi che ammiriamo con cui ci piacerebbe condividere una cena. Non esitate a condividere questa domanda molto interessante.
39. Sei un tipo da “bicchiere mezzo pieno” o “bicchiere mezzo vuoto”?
I tuoi amici sono quelli che vedono sempre le cose da un lato positivo e ottimista o forse sono piuttosto cauti e persino pessimisti?
40. Ti consideri una persona matura, seria e adulta o pensi che il tuo lato infantile continui a dominarti?
Tutti noi abbiamo quell’amico di assoluta freschezza, innocenza e scintilla irresistibile che è ancora un Peter Pan o una Wendy. Allo stesso modo, anche a noi non manca quell’amico sempre serio, logico e responsabile che ci ferma. Ora, ciò che vediamo coincide con ciò che provano per se stessi?
41. Chi pensi che ti conosca meglio?
Tra le domande per conoscere i propri amici, è sempre interessante porre questa domanda. Chi, secondo lui, conosce perfettamente le sue intimità e i dettagli del suo modo di essere? Forse sei tu.
42. Cosa preferisci… essere milionario o trovare l’amore della tua vita?
Sappiamo tutti quanto sia difficile trovare il partner ideale, quell’amore autentico con cui iniziare un progetto felice. Tuttavia… E se il tuo migliore amico preferisse essere milionario piuttosto che trovare l’amore? Non esitate a chiederglielo.
43. Qual è la tua parola preferita?
Tutti noi abbiamo una parola in una lingua che amiamo per il suo significato o il suo suono.
44. Ricordi il momento in cui hai riso di più nella tua vita?
Momenti felici, momenti in cui le risate esplodono fino a farti male alla pancia… Tutti abbiamo vissuto momenti come questi e ne vale la pena se i nostri amici ci spiegano come sono stati quei momenti della loro vita.

45. Domande per conoscere meglio i tuoi amici: se la tua vita fosse un film, quale sarebbe?
La vita è bella, Missione impossibile, Titanic, Autostrada perduta, Wonder Woman… C’è sempre un film che descrive una parte della nostra vita. Non esitate a chiedere ai vostri colleghi qual è il loro.
46. Qual è il tuo bene più prezioso?
Tutti noi abbiamo oggetti speciali che hanno segnato la nostra vita. Sicuramente i tuoi amici potranno raccontarti storie straordinarie e interessanti su quegli amati beni.
47. Se dovessi rinascere di nuovo, chi o cosa sceglieresti di essere?
Reincarnarsi, rinascere di nuovo… È sempre interessante toccare questi argomenti in una riunione di amici.
48. Quando è stata l’ultima volta che hai provato invidia e perché?
L’invidia è un’emozione molto comune, tuttavia è difficile per noi parlare di essa e delle situazioni che la provocano in noi. Parlarne ti permetterà di conoscere meglio i tuoi amici.
49. Qual è la tua opera d’arte preferita?
Tutti noi abbiamo quel dipinto, scultura o monumento che ci affascina e di cui non esitiamo a parlare con i nostri amici.
50. Cosa rende immediatamente migliore la tua giornata?
Per molti la giornata viene scandita dalla musica, da un caffè, da un tè, da una passeggiata con il proprio cane o da un abbraccio della persona che amiamo. Tra le domande per conoscere meglio i propri amici, questa è una delle più interessanti.
51. Quale sarebbe il viaggio perfetto per te?
Parliamo di viaggi perfetti, di quel paese idilliaco dove vorremmo trascorrere del tempo piacevole.
52. Termina la frase: a questo punto della vita ciò che desidero sperimentare è…
Chiedi ai tuoi amici di dire la prima cosa che ti viene in mente.
53. Cosa significa per te l’infedeltà?
L’infedeltà è un argomento delicato, ma non tutti hanno la stessa opinione al riguardo. Ci sono persone che hanno una visione liberale delle relazioni e altre che hanno una mentalità più convenzionale.
54. Domande per conoscere di più i tuoi amici. Perdoneresti un’infedeltà?
Un altro argomento che porta sempre alle conversazioni più interessanti ha a che fare con l’infedeltà del partner. Non esitare a chiedere ai tuoi amici cosa pensano dell’argomento.
55. Cosa vuoi imparare dopo (lingua, corso, sport, ecc.)?
Sicuramente i tuoi amici sono persone attive che imparano sempre cose nuove.
56. Secondo te… Cosa c’è oltre la morte?
Tutti noi abbiamo le nostre concezioni, teorie o credenze su ciò che accade quando moriamo. Non esitare a chiedere l’opinione dei tuoi migliori amici.
57. Cosa ti fa sentire veramente vivo?
Una passione, un obiettivo, le persone che ci circondano… Sono tante le cose che danno senso alla nostra esistenza e che danno slancio alla vita. Non esitate a porre loro questa domanda.
58. Per cosa sei più grato?
Andiamo un po’ più trascendenti e poniamo questa domanda interessante. Per cosa siamo più grati riguardo a quanto abbiamo o abbiamo ottenuto?
59. Secondo te, cosa apprezziamo di più di te come amico?
Infine, non fa mai male porre questa domanda ad alta voce. Vale sempre la pena far sì che i nostri amici cerchino di capire perché li amiamo, li ammiriamo e li consideriamo tesori preziosi. Non esitare ad aiutarli, non esitare a fargli vedere cosa apprezzi in loro…
60. Cosa ti piacerebbe ottenere in questa vita?
Un’altra di quelle domande che forniscono informazioni sulle aspettative e sulle preoccupazioni della persona per il futuro.
61. Sei una persona superstiziosa?
Come percepisce la realtà il tuo amico? Questa domanda ti aiuta a scoprirlo.
62. Se dovessi partecipare a un reality show, di cosa parleresti?
Non tutti sono favorevoli ai reality show. Un modo per sapere cosa ne pensa il tuo amico.
63. In quali situazioni saresti disposto a mentire?
Tutti abbiamo mentito prima o poi, è normale per gli esseri umani. Sicuramente, quando ti viene posta questa domanda, vuoi mostrare un’immagine positiva di te stesso. Ma potrebbe confessarti quello che pensa veramente.
64. Dove andresti a rilassarti per qualche giorno?
Un modo per sapere come una persona si calma. Ad alcuni piace fare surf in un posto appartato, mentre altri preferiscono un resort sulla spiaggia.
65. Di cosa hai preso l’abitudine nella tua vita quotidiana?
Cose positive, ovviamente. Le abitudini ci rendono ciò che siamo, quindi definiscono la nostra personalità.
66. Cosa pensi della felicità?
La felicità è per molti il risultato più grande che si possa ottenere nella vita. Se sai cosa rende felici i tuoi amici, puoi mediare per ricreare situazioni che diano loro gioia.
67. Come pensi che sarebbe una giornata perfetta?
Poiché i nostri gusti e le nostre idee sulla perfezione sono diversi, anche il modo in cui classifichiamo un giorno come perfetto è diverso.
68. Cosa ti penti di più?
Lo stesso può accadere nel momento più spiacevole. È bello che ti apra il suo cuore e te lo dica.
69. Cosa ti frustra di più che non hai raggiunto?
Un modo per guardare indietro e valutare i fallimenti.
70. Chi ammiri di più in questo mondo?
Tutti abbiamo dei modelli. Persone che prendiamo come esempio di vita per ciò che hanno realizzato, per ciò che rappresentano o per le loro idee. Se vuoi davvero avvicinarti ai tuoi amici, devi sapere chi è quella persona per loro.
71. Come gestisci l’ansia?
Ognuno ha i suoi trucchi per cercare di gestire l’ansia, che lavorino o meno.
72. Quali sono per te i tre valori più importanti?
I valori sono idee che riassumono l’etica di una persona e questa domanda aiuta a esplorarli.
73. Qual è la tua serie e il tuo film preferito?
L’ascesa dei servizi di intrattenimento in streaming ha fatto sì che tutti noi abbiamo una serie e un film preferiti. Puoi creare un elenco aperto in cui entrambi includi i tuoi titoli migliori.
74. Quale pensi sia l’aggettivo che meglio ti definisce?
Un modo per riassumere la tua personalità in modo minimalista.
75. Come sarebbe una società governata da te?
Questa domanda ti aiuta anche a comprendere i valori e la scala etica del tuo amico.
76. Qual è la tua principale paura irrazionale?
Quasi tutte le persone sviluppano la paura di qualcosa di relativamente innocuo senza essere in grado di spiegarne bene il motivo.
77. Se i soldi non fossero un problema per te, cosa compreresti?
La prima cosa che menzioni sarebbe il vero desiderio del tuo amico. Proporre scenari ipotetici di questo tipo ti permette di conoscere un aspetto che non sapevi a riguardo.
78. Come apprezzi il tuo rapporto con i tuoi genitori?
Con questa domanda sarai in grado di sapere cosa pensa veramente di loro e quanto è prospera la loro relazione in questo momento.
79. Cosa odi di più nella vita?
Ciò che lo fa sentire più a disagio o che risveglia in lui sentimenti negativi. Non devono essere cose trascendentali, valgono anche le piccole cose. Ad esempio, camminare dietro qualcuno molto lentamente o lavare i piatti.
80. Pensi di avere la tua vita insieme?
È molto probabile che la risposta sia no, quindi prova ad indagare sui motivi. Non importa quanto stabile sia la nostra vita, è impossibile per noi esserne soddisfatti al 100%.
81. Come vorresti essere ricordato quando non ci sarai più?
Una delle domande più profonde quando si conosce qualcuno, perché riguarda il segno che ognuno vuole lasciare negli altri a lungo termine.
Puoi completare questo giro di domande con altre che ti vengono in mente. Infatti, sono sicuro che le loro risposte ti abbiano dato l’opportunità di porre altre domande ai tuoi amici. Se ne hai trovato qualcuno particolarmente interessante, saremo felici di incontrarlo!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Walzer-Moskovic, A. (2019). Tatuaje: ¿Entre el arcaísmo y la moda?. Aisthesis, (65), 95-114. https://www.scielo.cl/scielo.php?script=sci_arttext&pid=S0718-71812019000100095
Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.