7 frasi sul superamento personale

· 8 giugno 2016

Il superamento personale consiste in un cambiamento che permette ad una persona di acquisire qualità che migliorano la sua vita. L’obiettivo è andare alla ricerca di uno stato di maggiore soddisfazione rispetto a noi stessi e alla nostra vita, finché non riusciamo a trovarlo. Oggi vi vogliamo proporre 7 frasi che parlano proprio di questo, per aiutarvi a imparare da voi stessi e a spingervi sempre oltre.

“Siamo qui per lasciare traccia nell’universo. Per cosa, se no?”

-Steve Jobs-

Un processo di cambiamento suscita sempre paura ed insicurezza, soprattutto per colpa di alcune credenze errate profondamente radicate dentro di noi. Allontanare quei pregiudizi e andare oltre la paura può essere complicato. Ecco alcune frasi sul superamento personale che potete utilizzare per superarvi e pensare in modo diverso!

Frasi sul superamento personale

1. Agite e non fermatevi

“Non fermarti mai, non accontentarti mai, finché il buono non diventerà migliore ed il migliore, eccellente.”

Molte persone si lamentano di ciò che hanno nella vita, ma non fanno niente per cambiarlo. Dimostrano ogni giorno la loro insoddisfazione e con essa anche la loro immobilità. Se non siete felici di ciò che vi circonda, è arrivato il momento di muovervi, non di fermarvi.

Non accontentatevi, non smettete di cercare, deve essere la curiosità a guidare le vostre azioni. Ricordate come esploravate il mondo da bambini e recuperate quel modo di vedere la vita, di vivere un’avventura al secondo, senza mai fermarvi.

superazione2

2. Tutto è difficile, prima di diventare facile

“Le difficoltà preparano le persone comuni a raggiungere mete straordinarie.”

Affrontare una nuova sfida sembra sempre un’impresa complicatissima, piena di incertezza. Questo può causare stress, ma è un limite che dobbiamo superare per poter diventare le persone che vogliamo essere e non quelle che gli altri si aspettano che diventiamo.

Con il trascorrere del tempo, ciò che all’inizio ci sembrava difficile diventa facile, perché impariamo a superare le nostre paure, accettarle e affrontarle. Impariamo a riconoscerle e a non evitarle, le gestiamo e così smettono di essere una minaccia e diventano una motivazione.

3. Diventate la vostra priorità

“Per cambiare la tua vita, devi cambiare le tue priorità.”

Molte volte tendiamo a dare la priorità agli altri, ci dedichiamo completamente a loro, ai loro desideri e bisogni. Vogliamo renderli felici e in cambio rinunciamo alla nostra felicità. Ma chi pensa a noi?

È arrivato il momento di diventare la vostra priorità: dovete capire che a volte dovete venire voi per primi, che dovete lasciarvi del tempo per voi. Non si tratta di essere egoisti, ma di pensare in modo bilanciato agli altri e a voi.

superazione3

 4. Meritate di essere felici

“Presto vedrai il sole brillare, tu che più di tutti meriti di essere felice.”

Tutti noi meritiamo di essere felici, anche se a volte ce ne dimentichiamo. Tendiamo a fare ciò che crediamo renderà felici gli altri, e non riflettiamo su ciò che ci appassiona, che ci riempie il cuore e ci fa sorridere.

Anche voi meritate di godere della vostra felicità, di avere il cuore e l’anima pieni di gioia, di sfruttare ogni secondo, portare a compimento i vostri sogni, trasmettere la vostra passione e sentirvi amati.

5. Siate coraggiosi e rischiate

“Il mondo è nelle mani di chi ha il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni.”

-Paulo Coelho-

Il principale ostacolo quando arriva il momento di cambiare e di superarci è la paura, perché non possiamo negare che il rischio ci sia sempre. Il fatto di gestire quella paura senza evitarla, ma affrontandola, è ciò che vi farà imparare e crescere nella vita.

Per riuscire a crescere come persone, dovrete sempre correre dei rischi, senza dimenticare che in quella scommessa c’è sempre la possibilità di fallire. Anche se non doveste farcela, ricordate che da ogni fallimento si impara e che cadere è un modo per conoscerci meglio e imparare a reagire di fronte alla paura.

superazione4

6. Siate sinceri con voi stessi

“Se volete avere successo, rispettate una regola: non mentite mai a voi stessi.”

-Paulo Coelho-

Mentire a noi stessi è una strategia per evitare di affrontare le nostre paure. Diamo delle scuse a cui non crede nessuno per giustificare il motivo per cui non possiamo cambiare una determinata situazione, anche quando siamo profondamente infelici e sappiamo che, in realtà, il cambiamento è nelle nostre mani.

È necessario osservare la realtà in modo sincero, per riscoprire noi stessi e superare tutti gli ostacoli che la vita ci presenta. Non mentite a voi stessi, ma imparate a conoscervi, accettare i vostri difetti e potenziate le vostre virtù riscoprendo chi siete.

7. Non smettete di sognare

“Consiglia come un anziano, pensa come un adulto, vivi come un ragazzo e non smettere mai di sognare come un bambino.”

Ecco una delle frasi di superamento personale più importanti, perché sognare è il primo passo di un processo di cambiamento che porti al successo. Pensate ai vostri sogni, immaginate il momento in cui li porterete a termine. Come vi sentite? Quali emozioni vi invadono? Chi c’è con voi? Che cosa vedete? Che odori sentite? Date un corpo al vostro sogno.

Visualizzare ogni giorno i nostri sogni nei minimi particolari ci aiuta ad avere un obiettivo. Ma, attenzione: deve trattarsi di un obiettivo concreto, in modo da poter lavorare al suo conseguimento. Per questo motivo, è importante essere molto specifici quando lo definite.

Ricordate queste frasi di superamento personale ogni giorno, scrivetele in un punto visibile e mettetele in pratica per raggiungere i vostri obiettivi!