I benefici psicologici della gratitudine

27 aprile 2015 in Psicologia 0 Condivisi

Quando la mattina vi svegliate e temete che la nuova giornata sia uguale alla precedente, fatevi questa domanda: “Che cosa posso fare oggi per essere un po’ più felice?“. È una questione che ci poniamo da sempre, ma non è facile riuscire a trovare una risposta. Almeno, non a breve termine.

Di certo, però, possiamo assicurarvi che la felicità non si ottiene attraverso i soldi, il lavoro o l’amore. Questi sono aspetti della nostra vita che servono a renderla più piena e completa. Ma se, per esempio, non godiamo di buona salute, tutto ciò passa completamente in secondo piano.

Di sicuro vi sarete sentiti dire spesso: “Tranquillo, arriveranno tempi migliori, prima o poi sarai felice…” Ma fate attenzione, è un grave errore! Solo noi stessi abbiamo la capacità di accrescere la nostra felicità. Lo disse già Voltaire, affermando che “L’uomo cerca la felicità come un ubriaco cerca casa sua: non riesce a trovarla, ma sa che esiste“. Il filosofo francese non poteva fare osservazione migliore. Molte volte ci ritroviamo a vagare come anime in pena, crogiolandoci nei nostri problemi, e non ci rendiamo conto che ci sono molte persone che stanno peggio di noi.

I benefici di mostrare gratitudine verso gli altri

Questo significa che dobbiamo rassegnarci e che non possiamo essere felici nel nostro quotidiano? Certo che no, tutti noi possiamo farlo. E per dimostrarvelo, vi proponiamo un semplice esperimento. Siamo sicuri che vi sorprenderà!

Pensate a una persona che ha avuto una grande influenza nella vostra vita. Vostra madre, vostro fratello, un amico, il vostro partener… Tutti noi abbiamo delle persone che ci hanno segnati e che sono stati per noi degli esempi da seguire giorno dopo giorno. Trovata? Bene: ora scrivete su un foglio perché quella persona è stata così importante per voi. Impegnatevi a fondo, perché non è finita qui!

Quando avete finito di scrivere, prendete il telefono e chiamate la persona che avete scelto. Leggetele quello che avete scritto su di lei, e spiegatele perché avete deciso di parlare proprio di lei, in modo da farle capire il motivo della telefonata.

L’avete fatto? Se sì, probabilmente avrete già capito qual è stato il beneficio. Dopo aver parlato con quella persona così importante e averla ringraziata, è probabile che vi sentiate già meglio con voi stessi. Sarete molto più felici. E questa sensazione vale più di tutto l’oro del mondo.

Non ci credete? Per convincervi, vi lasciamo il video di un esperimento realizzato su persone normali, che hanno provato a testare i benefici della gratitudine. Il risultato è sorprendente!

Guarda anche