Le amicizie da preservare per tutta la vita
Nella vita conosciamo persone che diventano molto importanti per noi. Man mano che cresciamo, i nostri genitori ci insegnano che conoscere nuovi amici fa bene ed è importante.
Con il passare del tempo, alcune di queste relazioni diventano parte integrante della nostra vita. Ci accompagnano per anni e persino per decenni.
Gli amici diventano così importanti che li consideriamo parte della nostra famiglia. La loro presenza è costante e sanno che ci siamo sempre se hanno bisogno di un amico, e lo stesso vale per noi.
“Un fratello può non essere un amico, ma un amico sarà sempre un fratello”.
– Demetrio Falereo –
Tuttavia, quando cresciamo e diventiamo adulti, impariamo che la quantità di amici che abbiamo è meno importante della qualità.
Oggi parliamo delle cinque amicizie da preservare per tutta la vita.
L’amico divertente
È quell’amico che porta la festa con sé, ovunque lui vada. Non significa che si trova sempre e solo nei bar. Il suo senso dell’umorismo è rilassato e vi aiuta sempre ad affrontare i momenti difficili con un sorriso e in compagnia.
Con quest’amico sarete in grado di rilassarvi e godervi la vita senza complicazioni. Vede la vita da un punto di vista positivo e questo è molto contagioso.
L’amico saggio
Questo amico vi conosce a fondo. È quello con cui condividete i vostri problemi, le vostre insicurezze e i vostri errori.
Lo stimate perché sapete che non vi giudicherà o criticherà mai. Si limita ad ascoltare e a dare un consiglio che, nella maggior parte dei casi, è quello giusto da seguire.
Un elemento chiave per preservare quest’amicizia è essere reciproci. Non limitatevi a raccontargli i vostri problemi, è importante che ascoltiate quello che lui ha da dire.
L’amico che si prende cura di voi
“Un vero amico è chi sa tutto di te e continua a esserti amico”.
– Kurt D. Cobain –
A chi vi rivolgete quando sentite che il mondo vi crolla addosso? Se ci pensate bene, vi renderete conto che vi rivolgete sempre alla stessa persona.
Quest’amico è in grado di tirarvi su di morale al primo sintomo di tristezza ogni volta che è necessario. È la persona su cui contate per risolvere qualsiasi problema.
È l’amico disposto a trascorrere molte ore con voi quando siete in ospedale o a motivarvi a correre quella maratona che sembra impossibile.
L’amico determinato
Chi non lo conosce forse si sente intimorito dalla sua personalità forte e decisa, ma è proprio questa personalità ad avervi aiutato tanto.
Questa amicizia è quella che vi salva in moltissimi casi. Quando sentite che vi state per arrendere, arriva lui e vi spinge ad andare avanti.
Non è il tipo di amico che vi convince con intelligenza, ma vi accompagnerà durante tutto il tragitto fino a farvi raggiungere la meta.
L’amico responsabile
Questo tipo di amico è quello che non importa quanto tempo passa senza vedervi, la vostra amicizia è sempre forte.
In caso di emergenza, è il primo al quale vi rivolgete. A differenza dell’amico che si prende cura di voi, l’amico responsabile vi accompagna in ogni passo che fate.
Se non riesce a esserci quando ne avete bisogno, cercherà il modo di mandarvi l’aiuto che vi serve. Ovviamente, non tutto è rose e fiori con lui, perché nel momento in cui vi meritate un rimprovero, lo avrete.
“La cosa brutta degli amici è che ci dicono le cose sgradevoli in faccia; i nemici ce le dicono alle spalle e, visto che non ce ne rendiamo conto, nulla accade”.
– Alfred de Musset –
A volte avrete la fortuna di trovare una combinazione di diversi tipi di amicizia nella stessa persona. In questi casi, è come vincere la lotteria per tutta la vita.
Tuttavia, se non siete fortunati abbastanza da avere tutti questi amici, non scoraggiatevi. Ricordatevi sempre che le persone che entrano a far parte della vostra vita lo fanno per un motivo.
Le amicizie vanno e vengono, ma quando trovate quella giusta, renderà la vostra vita molto più semplice.
Anche voi dovete essere il tipo di amico che cercate.