Le frasi di Nelson Mandela che hanno ispirato l’umanità

· 24 settembre 2015

Oggi parliamo di una delle personalità più importanti di tutti i tempi. Con la sua vita esemplare e il suo grande talento, Nelson Mandela ci ha lasciato molti doni in eredità, tra cui alcune frasi ispiratrici molto utili per superare i momenti difficili.

Riassumendo in breve la vita di quest’uomo meraviglioso, vale la pena dire che visse in Sudafrica, fu un pioniere dell’anti-apartheid, passò 27 anni della sua vita in carcere, divenne il primo presidente nero del proprio paese nel 1994, predicò la pace, l’uguaglianza razziale e il perdono, e morì nel 2013 a 95 anni.

Uno dei più grandi leader del mondo che, con la propria vita, ha rappresentato uno dei migliori esempi di cosa significhi lottare per la libertà.

Frasi di Nelson Mandela su cui riflettere

Il modo di scrivere di Mandela era così preciso che sembra di parlare con lui, faccia a faccia. Poiché aveva una filosofia di vita molto chiara, gli è stato facile trasportarla su un pezzo di carta. Molte delle frasi che elenchiamo oggi appartengo al periodo trascorso in prigione.

Frasi di Mandela sull’uomo e la morte

“Se potessi ricominciare da capo, farei esattamente lo stesso. E così farebbe ogni uomo che ha l’ambizione di definirsi tale”.

“Se devo morire, dichiaro per tutti coloro che desiderano saperlo, che vado incontro al mio destino”.

“La morte è qualcosa d’inevitabile. Quando un uomo ha fatto quello che ritiene il suo dovere per la sua gente e il suo paese, può riposare in pace. Credo di aver fatto quello sforzo ed è per questo che riposerò per l’eternità”.

Frasi di Mandela sugli ideali

“Sconfiggere la povertà non è un atto di carità, è un atto di giustizia. Come la schiavitù e l’apartheid, la povertà non è naturale. È causata dall’uomo e può essere superata e sradicata solo dalle azioni degli esseri umani”.

“Dobbiamo considerare l’eradicazione della povertà come una delle maggiori priorità mondiali e capire chiaramente che tutti condividiamo la stessa umanità, la diversità è la nostra forza più grande”.

“L’ancora di tutti i miei sogni è la saggezza collettiva dell’umanità”.

“L’azione delle masse è in grado di rovesciare governi”.

“Siamo all’alba del secolo africano, il continente ricoprirà il suo ruolo legittimo tra le nazioni del mondo”.

“Se lo sviluppo del popolo africano non fosse stato interrotto dall’arrivo dei bianchi, sarebbe successo lo stesso che accadde in Europa, ma senza nessun contatto con loro”.

L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo. È il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera, o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione”.

mandela2

Frasi di Mandela sulla vita

“Sembra sempre impossibile finché non viene fatto”.

La maggior gloria nella vita non è non cadere mai, ma rialzarsi ogni volta che cadiamo”.

“Non mi giudicate per i miei successi, ma per tutte quelle volte che sono caduto e sono riuscito a rialzarmi”.

“Non c’è niente come tornare in un posto rimasto identico per scoprire in quanti modi sei cambiato”.

“Mi piacciano gli amici dalle menti indipendenti che ti consentono di vedere i problemi da angolazioni diverse”.

“L’arma più potente è parlare con la gente”.

“L’onestà, la sincerità, la semplicità, l’umiltà, la generosità, l’assenza di vanità, la capacità di servire gli altri – qualità alla portata di tutte le anime – sono i veri fondamenti della nostra vita spirituale”.

“Il perdono libera l’anima, rimuove la paura. È per questo che il perdono è un’arma potente”.

Il coraggio non è la mancanza di paura, ma la vittoria sulla paura. L’uomo coraggioso non è colui che non prova paura, ma colui che riesce a controllarla”.

Ciò che conta nella vita non è semplicemente averla vissuta. E’ la differenza che abbiamo fatto nelle vite degli altri che determinerà il vero significato della vita che abbiamo condotto”.

Quale di queste citazioni di Mandela vi sembra la più bella e ispiratrice? Annotatevela e portatela sempre con voi!