Ti amo per amarti e non per essere amato

· 4 settembre 2015

…perché nulla mi dà tanta gioia come vederti felice.

Siamo tutti d’accordo nel dire che l’amore è una delle cose più belle che si possano vivere nella vita. Sentirci amati e voluti da qualcuno ci fa vivere meglio e ci fa desiderare di essere persone migliori.

Allora, cosa succede quando conosciamo la persona con cui vogliamo passare il resto della nostra vita e amarla come il primo giorno? Succede che vinciamo il premio più grande della vita: l’amore incondizionato ed esclusivo verso un altro essere umano.

Amare ci fa sentieri completi, pieni di vita e senza carenze emotive. Tutto si completa, perfino noi stessi. Al giorno d’oggi, però, si tende a sottovalutare il fatto che per mantenere sacro quell’amore è necessario prendersi cura delle proprie relazioni, in questo caso del proprio partner.

La dedizione e l’attenzione permetteranno alle nostre preziose emozioni di durare nel tempo, così il vincolo emotivo iniziale si manterrà con la stessa intensità.

In sostanza, dobbiamo sforzarci per dimostrare alla persona che amiamo tutto l’amore che proviamo per lei. È così che l’amore si farà sempre più forte nel tempo e nel nostro cuore. Non dobbiamo mai vergognarci di quello che proviamo e nemmeno farci condizionare da chi ci sta attorno.

Prima di andare avanti, vogliamo ricordare una cosa semplice, ma necessaria e piena di significato:

L’amore comporta e necessita uno sforzo e un lavoro continui.

Di sicuro, in qualche momento della vita, a tutti è capitato di darlo per scontato. L’amore è attenzione e rispetto costante. Ecco perché prevalgono le coppie che stanno insieme da tanto tempo, perché sanno preservare la forza del loro amore e non smettono di conquistarsi giorno dopo giorno.

Amore2

Vi siete mai chiesti quali sono gli ingredienti di una relazione duratura? Vi anticipiamo che sono molto più semplici di quelli a cui siete abituati a pensare.

La vita non è un film qualsiasi di quelli che si vedono in televisione, è il vostro film. Siete voi a scegliere il genere. Renderlo realtà è compito vostro e del vostro cuore. Avete solo bisogno di entrambe le persone coinvolte nella relazione e della loro totale dedizione all’amore.

Questi sono i 5 ingredienti per stabilire e mantenere sempre viva una relazione:

1. Cercate sempre di spezzare la routine. Siamo abituati ad accettare l’idea che, dopo il furore dei primi mesi di relazione in cui tutto sembra perfetto e il partner non ha alcun difetto, le cose inizino a cambiare.

Questo capita quando la monotonia è sempre più presente nella relazione. Gli stessi programmi, gli stessi discorsi, gli stessi orari, abitudini sessuali e attività di sempre non vi aiuteranno a mantenere viva la fiamma dell’amore.

2. La comunicazione è fondamentale. Uno dei compiti più difficili in una relazione: la comunicazione. Affinché voi e il vostro partner sappiate cosa vi aspettate e di cosa avete bisogno l’uno dall’altro, è essenziale una buona e sincera comunicazione.

Forse avete iniziato a non sentirvi del tutto a vostro agio e il vostro partner non l’ha notato. Vi invitiamo a parlargliene con affetto e tanto amore.

3. Dimostratevi l’amore che provate l’uno per l’altra. Non lasciate che la mancanza di tempo vi distragga dai vostri sforzi per mantenere vivo l’amore con gesti di affetto e tenerezza.

Amore3

Sentire la persona che amiamo vicino al nostro cuore, sentire il suo contatto, permette di sviluppare ancora di più il legame esistente e rafforzare la connessione reciproca.

4. Siate premurosi l’uno con l’altro. Essere premurosi in amore è un concetto che molte persone non hanno ben chiaro, soprattutto per quanto riguarda lo scopo. Mostrare attenzione e particolari cure verso la persona che amiamo è una cosa buona e utile, ma non servirà a niente se non lo facciamo con amore incondizionato.

Abituate il vostro partner a ricevere amore in modo costante e, di tanto in tanto, senza che ci sia un’occasione o un motivo particolare, comportatevi diversamente e applicate una dose extra di attenzione, in modo che la persona amata si senta speciale, diversa e apprezzata.

5. Assicuratevi di far sorridere il vostro partner tutti i giorni. La risata è contagiosa e questo vale anche all’interno della coppia. Sorridere vi aiuterà ad adottare un atteggiamento positivo, così come a sentirvi appagati e felici.

Pieni di ottimismo verso la vita e verso il vostro rapporto di coppia. Sapete già che sono molteplici i benefici della risata, a livello sia fisico sia emotivo. Non smettete mai di sorridere e di ridere con la persona che amate di più.

L’assenza e il tempo non sono nulla quando si ama.

Alfred de Musset