Vivete una vita più significativa

11 settembre 2015 in Psicologia 0 Condivisi

Qual è il significato della nostra vita? Vi siete fatti questa domanda svariate volte? Forse rispondere in maniera onesta vi impaurisce un po’, ma il fatto che ve lo siate chiesti indica che volete trovare la risposta una volta per tutte.

Perché vivete legati alla vostra routine? Non permettete che essa vi assorba e vi limiti. È naturale avere una routine determinata dal lavoro o dallo studio, ma limitatevi ad applicarla a quegli ambiti. Da adesso in poi potete vivere una vita più significativa.

Tutto ciò di cui avete bisogno per riuscirvi è decidere come desiderate vivere la vostra vita. Cominciate rispondendo alle domande che il vostro inconscio vi formula ogni volta che si sente oppresso dalla vostra comoda routine. Tuttavia, oltre a trovare una motivazione, dovrete anche migliorare la qualità della vostra vita. Se migliorerete il modo in cui vi relazionate con l’ambiente intorno a voi, troverete le risposte alle domande più importanti.

I passaggi da seguire

– Impegnatevi ad essere persone migliori. Cercate di fare un passo indietro, pensando a come si comporterebbe la persona che desiderate realmente essere. Dovete rispondere con assoluta onestà. Nella risposta a questo quesito troverete il cammino da percorrere e le azioni da portare a termine. Cominciate oggi stesso e avvicinatevi al vostro ideale di persona ogni giorno di più.

– Connettetevi con voi stessi. Il tempo che passate da soli è fondamentale. Rilassatevi e scambiate quattro parole con voi stessi, e cosa più importante, ascoltatevi. Per essere la persona che desiderate, dovete conoscere a fondo la vostra interiorità. Quindici minuti al giorno saranno sufficienti per poter realizzare respirazioni profonde e meditare.

– Condividete il vostro tempo. Uno dei metodi migliori per cominciare a dare un valore alla propria vita è aiutando gli altri. Potete condividere il vostro tempo con chi si trova in difficoltà una o due volte alla settimana. Spesso si tratta di persone che soffrono per la mancanza di affetto, per le quali la vostra presenza può rivelarsi di estrema importanza. Vi accorgerete che è possibile migliorare la vita di quelle persone, e darete una svolta al vostro cammino.

– Ascoltate tutti. Fermarsi ad ascoltare gli altri vi consente di apprezzarli come persone. Non incamminatevi per la vita convinti di essere superiori agli altri, sappiate che tutti possono darvi qualcosa. Approfittate del tempo che passate insieme alle altre persone per ascoltare i loro punti di vista ed imparare a conoscere realtà diverse dalla vostra.

Guardate alla vita come un libro. Se vi piace dedicarvi alla lettura di buoni libri, potrete trasformarvi in scrittori. Ogni giorno dovrete scrivere un eccellente capitolo. Descrivete le gesta di un eroe, pensate a capitoli epici, romantici o misteriosi e scrivete la vostra avventura.

– Ricordate quali erano le cose che vi facevano sorridere. Ripetetele ogni giorno, se potete. Sforzatevi di trovarne di varie: guardare una vecchia serie tv, prendere un caffè in un determinato posto, annusare un certo profumo. Riprendete queste attività e regalatevi ogni giorno momenti di allegria.

– Fate un piano della giornata con tutto quello che vorreste che accadesse. Partendo da una colazione in compagnia di un amico fino al presentarsi di una nuova opportunità lavorativa. Scrivete su un foglio tutto quello che vi piacerebbe che capitasse, lavorando di volta in volta per farlo succedere. Provate a scrivere su un libretto mentre fate colazione le cose che vorreste che succedano, e poi sottolineatele se riuscite a realizzarle.

– Focalizzate i vostri desideri. Questo è uno dei passaggi più forti, e forse anche uno dei più semplici. Dovete puntare in alto, immaginarvi in una determinata situazione e visualizzare voi stessi mentre ottenete ciò che volete.

È di vitale importanza che abbiate chiaro in mente dove volete arrivare, quello che realmente desiderate. Ancora una volta è fondamentale essere del tutto onesti e non avere paura a desiderare qualcosa, poiché desiderarla è il primo passo per ottenerla. Stabilite poi azioni da compiere per raggiungere l’obiettivo.

Esprimete amore. Dovete comunicare alle persone a voi care quanto bene provate per loro e quanto le ammirate. Dimostrate loro che apprezzate quello che fanno e che provate stima e affetto nei loro confronti. Riempitevi di affetto tutt’intorno a voi.

Come sarebbe il mondo se fossero tutti come me?

Si tratta della domanda più difficile cui trovare risposta. Potreste essere tentati di rispondere con “molto bello”. Eppure questa non sarebbe una risposta del tutto onesta. Provate a rispondere in tutta sincerità, e sarete in grado di vedere quali sono gli aspetti di voi stessi che realmente dovete cambiare. Sta a voi dare un senso a questa risposta.

Quando vi connetterete con voi stessi, condividerete il vostro tempo ed esprimerete le vostre emozioni, comincerete a capire qual è la rotta che la vostra vita deve prendere. I capitani della barca siete voi. Siete voi ad avere il timone, e voi che dovete evidenziare il senso.

Guarda anche