10 passi per essere più felici

· 4 ottobre 2015

Per ottenere quello che desideriamo, ci sono due ingredienti fondamentali: costanza e responsabilità.

Abbiamo migliaia di motivi per iniziare la nuova giornata pieni di allegria e per finirla sentendoci fortunati. Avete bisogno soltanto di seguire questi 10 passi per alzarvi dal letto e coricarvi la sera sentendovi soddisfatti di voi stessi e, quindi, felici.

Iniziate a metterli in pratica, modificandoli e adattandoli alla vostra persona. Ognuno di noi è unico, rendete le vostre giornate speciali e amatevi! Starete facendo un grosso passo in avanti verso la felicità che tanto agognate.

Quali sono i 10 passi per essere più felici?

1. Quando vi alzate, stabilite subito un obiettivo da portare a termine durante la giornata. Il segreto della nostra motivazione è riuscire a soddisfare obiettivi semplici e che non richiedano troppo sforzo, per aumentare pian piano il livello di ciò che esigiamo da noi stessi.

Questo processo ci permette di sentirci realizzati per aver raggiunto i nostri obiettivi ogni giorno, oltre a spingerci ad andare avanti e a continuare passo passo a realizzare tutti i nostri sogni.

2. Sentitevi grati per ogni nuovo giorno che vivete. La gratitudine è la base dell’amore. Se amiamo la vita e condividiamo questo amore con chi ci circonda, creeremo un’aura positiva che ci permetterà di sentirci fortunati e felici per tutta la giornata.

È importante sentirci grati per ciò che abbiamo, e non attendere il momento in cui lo perderemo per renderci conto di quanto siamo fortunati. Ricordate che ci sono molte persone che, per diversi motivi, non possono godere di tutto ciò che abbiamo noi. Impariamo a essere grati!

3. Fate una lista di ciò che vi piace. Un buon esercizio per iniziare la giornata è fare una lista mentale di ciò che ci piace di noi: cose che ci rendono felici, gli obiettivi che abbiamo raggiunto, le relazioni che ci fanno sentire realizzati… Qualsiasi cosa che ci riempia di felicità non appena iniziamo la giornata.

Vi invitiamo a provarci! Sembra una stupidaggine, ma se vi concentrate e per qualche minuto ne prendete coscienza, vi renderete conto di un’infinità di elementi positivi che avete intorno a voi e di cui forse non vi eravate accorti.

4. Ascoltate le vostre canzoni preferite. La musica è uno degli strumenti migliori per riempirci di positività. Mettete le vostre canzoni preferite mentre fate colazione, o persino la sera prima di addormentarvi. Potete utilizzarlo come momento per meditare. Può essere molto utile prima di andare a dormire, per disconnettere la mente.

La musica ci stimola a generare pensieri positivi, a prescindere dall’attività o l’esercizio che stiamo realizzando.

5. Realizzate un’attività che vi conforti o dedicate un gesto gentile a qualcuno durante la giornata. Non c’è bisogno di qualcosa di troppo faticoso. Un “buona giornata”, un “come sta andando la giornata?” o un “grazie” detti in modo positivo e davvero interessato possono rallegrare la mattinata a chiunque.

E sapete qual è la cosa migliore? L’espressione di felicità del destinatario di queste parole d’affetto mentre le pronunciate. Quel semplice momento vi rallegrerà la mattinata, il pomeriggio e la sera. Provateci!

6. Meditate 5 minuti appena svegli, vi permetterà di eliminare problemi e preoccupazioni, aiutandovi a proiettare i desideri più positivi per la nuova giornata. Vi sentierete più tranquilli.

Meditare prima di dormire vi aiuterà anche a conciliare il sonno e a migliorare la qualità del vostro riposo.

7. Prima di andare a dormire, ricordate tutte le cose positive della giornata. Si tratta di un ottimo esercizio per rendere più positivo il vostro riposo e, di conseguenza, far sì che l’inizio della giornata successiva vi veda carichi di felicità: prima di addormentarvi, pensate a tutte le azioni buone e utili che avete fatto durante la giornata.

I bei momenti e le situazioni positive vissute accanto alle persone che amate vi aiuteranno anche a fare sogni sereni.

8. Diventate amici dell’attività fisica. Sappiamo tutti che lo sport è essenziale se vogliamo godere di una buona salute e avere una vita sana. Permette anche di liberare più endorfine, che ci aiutano a sentirci allegri e migliorano il nostro umore.

Realizzate un’attività sportiva o anche solo una breve passeggiata ogni giorno. Riuscirete a liberare l’energia accumulata e a riposare meglio.

9. Andate a dormire e alzatevi per tempo. Se non volete alzarvi stressati e in preda all’ansia, è importante essere tranquilli nel realizzare tutte le attività quotidiane.

Fare le cose di fretta ci mette di cattivo umore e, probabilmente, quest’emozione negativa rimarrà per tutta la giornata. Fare le cose in modo rilassato vi permetterà di godere di tutte le vostre attività personali e di riservarvi dei momenti di tranquillità necessari per il nostro benessere fisico e mentale.

10. Fate un po’ di stretching per sgranchire il corpo quando vi svegliate: aiuta a rilassare i muscoli, generando una sensazione di piacere e tranquillità prima di iniziare la giornata.

Sono tutti consigli molto semplici eppure, se li inserite nelle vostre attività quotidiane, siamo sicuri che aumenteranno la vostra felicità quotidiana, facendovi sentire più sereni e liberi. Per riuscirci, è importante essere costanti e responsabili, e cercare di adattare questi suggerimenti alla nostra persona. In pochi giorni vedrete che la vostra vita farà un salto di qualità!