Ci facciamo quattro risate?!

· 26 gennaio 2015

Le risate e i sorrisi hanno un potere enorme. A tutti voi sarà capitato di venire contagiati quando qualcuno del vostro gruppo si mette a ridere, semplicemente ridete anche voi, senza sapere davvero il motivo per cui lo fate. Preferite le persone sorridenti o quelle che hanno sempre un’espressione seria?

Tutto questo ha una spiegazione scientifica legata al fatto che siamo programmati per essere delle persone socievoli, quindi le risate facilitano le relazioni con gli altri. Il nostro cervello ci prepara a relazionarci assicurandoci le basi biologiche che favoriscono l’interazione con gli altri e l’empatia.

I neuroni specchio sono dei neuroni che si attivano quando vediamo qualcuno fare qualcosa, quindi ridiamo quando vediamo qualcun altro che lo sta facendo. Per questo è tanto importante sorridere, perché proiettiamo la nostra azione sugli altri che la replicheranno a loro volta.

Oltre ad aiutarci a relazionarci con gli altri e a farci sembrare persone gradevoli, le risate hanno altri benefici:

1. Hanno un effetto analgesico moderato, quindi aiutano a tollerare meglio il dolore fisico.

2. Potenziano le emozioni positive e minimizzano quelle negative, quindi fanno sentire di buon umore.

3. Aiutano ad affrontare meglio i problemi.

4. Riducono i livelli di stress.

5. Migliorano le relazioni sociali, sono un ottimo modo per rompere il ghiaccio.

6. Potenziano la capacità creativa e l’immaginazione.

E voi? Non volete sperimentare tutti i benefici delle risate? Potete farlo, basta impegnarsi ogni giorno e cercare di vedere sempre il lato positivo delle cose.