La felicità è fatta di piccoli attimi di allegria

26 febbraio 2016 in Emozioni 14 Condivisi

Forse tutti sanno cos’è la felicità, ma definirla non è facile. Cos’è la felicità? Di cosa è fatta? È sempre dentro di noi oppure è fatta di piccoli tasselli che toccano la nostra anima quando meno ce lo aspettiamo e anche quando siamo noi ad andare a cercarli? Perché, invece di lamentarci e ripeterci che non siamo felici, non fabbrichiamo la nostra stessa felicità?

Forse la felicità non è affatto una circostanza, bensì un atteggiamento. Forse non dipende tanto dai soldi e dai beni materiali che possediamo, da come ci va il lavoro, dalla disponibilità economica di cui godiamo. Forse la felicità dipende da aspetti tanto semplici quanto godersi un giorno di sole in compagnia dei propri cari, passeggiare mano nella mano con il proprio nipote o il proprio figlio o mangiare una buona fetta di torta al cioccolato. Voi cosa ne pensate?

“La felicità è interiore, non esteriore; e quindi non dipende da ciò che abbiamo, ma da ciò che siamo”.

-Henry Van Dyke-

Che cos’è la felicità?

È ovvio che ognuno di noi ha il proprio concetto di felicità. Tuttavia, a volte, quando la vita ci mette alla prova, ci rendiamo conto che molti dei tasselli che componevano il puzzle della nostra vita sono cambiati.

donna felice e che sorride tra i fiori

Quei pezzetti non sono fatti di cose materiali, non dipendono dal sentirsi i più belli della festa o chissà cos’altro. D’ora in poi, il poter vedere la luce del sole ogni giorno o sentire il profumo dei fiori hanno acquistato una nuova dimensione…

“La mia felicità sta nell’apprezzare quello che ho senza desiderare ardentemente ciò che non ho”

-Lev Tolstoj-

Una bella lista di felicità, composta da piccoli pezzetti di allegria

È probabile che ognuno di noi abbia la propria lista e, tra tutti, potremmo comporre una lista infinita. Tuttavia, nel frattempo, siete d’accordo con queste affermazioni sulla felicità, quella che ci regala la vita in piccoli, ma deliziosi bocconi?

  • Svegliarsi a mezzanotte e vedere sulla sveglia che mancano ancora 5 ore prima di doversi alzare. Non c’è piacere maggiore che potersi godere il sonno. Il sonno è fonte di benessere per il nostro corpo e per la nostra mente.
  • Mangiare un brownie al cioccolato mentre ci danno un bacio sulla guancia. Il cioccolato e i baci… C’è forse qualcosa di meglio? Endorfine pure!
  • Sentire l’abbraccio di quel bambino a cui vogliamo così tanto bene. I bambini hanno una capacità ineguagliabile di farci sentire amati e, quindi, felici. Sentite appieno l’abbraccio di quel bambino che amate tanto e conservate per sempre quell’istante nel vostro cuore.
  • Vedere il nostro film preferito mangiando dolciumi, cioccolata e popcorn. I film ci distraggono, ci fanno evadere dalla nostra realtà che, a volte, non ci piace molto. Quando state attraversando un momento come questo, mettete un film. Un modo molto semplice di godersi una piccola porzione di felicità.
  • Ridere a crepapelle per una barzelletta. Ridere fa davvero bene! Ridete a crepapelle e vedrete come la felicità s’impossessa di voi e le vostre difese aumentano! La risata, infatti, è un’ottima alleata della felicità e, quindi, della salute.

Amiche che sorridono in campagna

  • Fare ciò che più ci piace senza fretta né stress: cucinare, andare a passeggiare, andare in bicicletta o andare a pattinare. Perché stressarsi anche nei momenti di relax?
  • Sentire un abbraccio sincero. C’è qualcosa di più sano, di più sincero e che ci colma tanto di felicità di un semplice abbraccio? Gli abbracci sono un ottimo canale di comunicazione per le emozioni e le sensazioni piacevoli.
  • Ascoltare la nostra musica preferita a tutto volume. La musica è un balsamo per la nostra anima. È stato dimostrato che la musica è in grado di risvegliare le endorfine della felicità. Godetevi la musica!
  • Passare del tempo con gli amici. Stare a contatto con gli altri, sempre che si tratti di persone buone e positive per noi, ci aiuta ad affrontare meglio i momenti difficili.

abbraccio caldo

La morale di oggi… non pensate che la felicità sia molto più vicina di quanto credevate? Basta voler essere felici. Andate alla ricerca di quei momenti che vi fanno stare bene e godeteveli… Imparate a essere felici!

Guarda anche