L’arte di baciare

· 3 marzo 2015

Il bacio è la forma più affettuosa e diretta di mostrare i nostri sentimenti agli altri. I baci sono all’ordine del giorno quando auguriamo una buona giornata ai nostri genitori, servono a rompere il ghiaccio quando ci presentano qualcuno o semplicemente per dire “ti amo” al nostro partner.

I baci non sono un’usanza esclusiva della cultura occidentale, ma anche di molte altre culture. Nella cultura araba, per esempio, le persone, uomini compresi, si danno tre baci come segno di effusione e massimo rispetto. In Spagna e nei paesi latinoamericani ci si scambia due baci, mentre negli Stati Uniti o in Inghilterra solamente uno. Al contrario, nei paesi come il Giappone, non c’è contatto fisico.

Avete un partner e vi piace baciare? Oltre a dimostrare affetto e amore, i baci hanno molteplici benefici.

Benefici dei baci per la salute

Chi l’avrebbe mai detto che con i baci si fa anche attività fisica? Proprio così! Quando baciamo qualcuno, alleniamo più di trenta muscoli del nostro viso. Questo ci aiuterà ad evitare le rughe e a mantenere un aspetto pulito e sano. Quando si bacia, inoltre, si bruciano fino a due calorie al minuto. Tutti grandi vantaggi.

Allo stesso modo, lo scambio di saliva migliora e rafforza il sistema immunitario, in quanto quando due persone si baciano producono più saliva e questo permette di ridurre il numero di batteri.

I baci sono un’ottima arma contro lo stress e il dolore

Vi siete mai sentiti stressati, stanchi o tristi dopo aver baciato qualcuno che vi piace? Certo che no! Questo è uno dei grandi benefici dei baci. Attraverso il bacio vengono liberate ossitocina, che regola i livelli di stress, e anche endorfine, responsabili della sensazione di felicità.

Calmano le tensioni dopo una discussione

Immaginate di aver avuto una discussione con il vostro partner e di non trovare un modo per rimediare. Un modo per appianare le tensioni è un semplice bacio. Quindi provate a fare una cosa: avvicinatevi al/alla vostro/a partner, guardatelo/la negli occhi, ditegli/le “ti amo” e infine baciatelo/la. Di sicuro otterrete dei risultati soddisfacenti. E allo stesso tempo rafforzerete il legame tra di voi e quindi il vostro rapporto di coppia.

In definitiva, baciare è un atto che molte persone danno per scontato perché ignorano quali sono i benefici per la salute. Ora che anche voi li conoscete, baciate più che potete il vostro partner, i vostri cari e i vostri amici. Di sicuro vi ringrazieranno ritornandovi tanti baci.