Le persone che sanno sorridere fanno bene alla vita

14 luglio 2016 in Emozioni 12 Condivisi

Fa bene alla vita sapere che ce la sappiamo godere e che abbiamo il coraggio di sfruttarla al meglio, superando tutti i limiti che si presentano lungo il nostro cammino. Fa davvero bene alla vita sentire che le persone sanno sorridere, con sicurezza e a crepapelle, inconsciamente e fino a che i muscoli non fanno male.

Sorridere è un atto irrazionale ed intimamente umano. Sorridere è il verbo che sancisce lo strumento più sincero ed economico che abbiamo per affrontare i problemi, per festeggiare i bei momenti ed offrire agli altri un attimo di sollievo.

Quando sorridiamo crediamo di essere invincibili, ci sembra di essere un po’ più liberi e di avere la forza sufficiente per andare avanti. Per questo e per molti altri motivi, quanto fanno bene alla vita le persone che sanno sorridere! Che bella è la nostra vita quando lo facciamo!

Quelle persone che portano il sole ogni volta che sorridono

Le persone che sanno sorridere sono accompagnate, ovunque vadano, da un fascio di luce luminoso: illuminano coloro che hanno accanto e, di conseguenza, i luoghi che raggiungono. È per questo che questi individui sono in grado di portare un raggio di sole nei giorni più bui, e di trasmetterci allegria quando siamo a terra. Sono persone capaci di farci ridere anche quando non ne abbiamo la minima voglia.

donna-sorridente

In altre parole, di certo anche voi conoscerete la sensazione che si prova quando si ha la certezza che, qualunque cosa accada, ci sarà sempre con noi qualcuno che ci saprà far sorridere. Non importa la distanza temporale o lo spazio fisico che ci separa: che sia vicina o lontana, quella persona sarà sempre al nostro fianco.

Stare vicino a chi riesce a farci sorridere crea dipendenza

Questa categoria di persone così benefiche per la vita crea, metaforicamente parlando, dipendenza. Alcune persone fanno parte della nostra vita innanzitutto perché sanno farci ridere.

Possiedono quella speciale capacità di capire quando e in che modo farlo. Quando sorridono, questi individui ci trasmettono cure, calma, coraggio e una grande sicurezza. Ricevere in regalo un sorriso, infatti, è quasi sempre positivo, poiché con esso arriverà anche un’ondata di energia vitale che smuoverà le nostre emozioni lasciandole nelle migliori condizioni.

Chi è consapevole che sorridendo farà sorridere anche noi, si merita tutto la nostra gratitudine: si sta offrendo a noi in maniera gratuita. Non dimenticheremo mai quei sorrisi che ci hanno fatto o ci fanno sentire vivi.

nuvolette-sotto-ombrello

Sorridete alla vita ed essa vi restituirà il sorriso

Il modo migliore per rendere grazie alle persone che ci aiutano a sorridere è prenderle come esempio: anche noi possiamo fare del bene alla vita. In questo senso, sarà durante la peggiore delle nostre giornate che avremo l’obbligo di sollevarci d’animo ed affrontare le circostanze nel migliore dei modi.

Sarà nei giorni più scuri che dovremo imparare a divenire sole: sorridere per cancellare e dimenticare ciò che ci fa male, è il miglior modo di avanzare. La vita non aspetta, il tempo stringe: l’unica chiave per risolvere le situazioni più delicate è adottare un atteggiamento positivo, così da trarne insegnamenti che possano restare incisi nella nostra memoria. E sorrideremo per avercela fatta.

 “[..] negami il pane, l’aria,

la luce, la primavera,

ma il tuo sorriso mai,

perché io ne morrei.”

-Pablo Neruda-

Guarda anche