Timeless: viaggio nel tempo per cambiare il passato

21 Dicembre 2019
Quando una macchina del tempo viene rubata, una professoressa di storia, un soldato e un ingegnere devono catturare il responsabile. Scopriranno presto che il piano del ladro è cambiare il corso della storia degli Stati Uniti.

Timeless è una serie di fantascienza il cui argomento principale riguarda i viaggi nel tempo. Del 2016, i protagonisti sono Lucy, Wyatt e Rufus, che devono viaggiare nel passato per fermare il malvagio Flynn.

Quando una macchina del tempo viene rubata, una professoressa di storia, un soldato e un ingegnere devono catturare il responsabile. Eppure, scopriranno presto che il piano del ladro è cambiare il corso della storia degli Stati Uniti e esiste un’organizzazione segreta che vorrebbe dominare il mondo cambiando il passato.

Timeless si è svolto in due stagioni, fino a quando la sua emittente, la NBC, non ha cancellato la serie. Eppure, aveva un’audience di spettatori molto appassionati. A seguito di una petizione, i fan hanno ottenuto un sequel. Nel 2018 si è optato per una conclusione della serie attraverso un lungometraggio uscito nello stesso anno. 

Timeless, voler tornare al passato

I viaggi nel tempo, sia nel passato che nel futuro, risvegliano un enorme fascino. Il passato con la possibilità di essere rivissuto, il futuro perché è ricco di possibilità. Così, il primo grande racconto di viaggi nel tempo è La Macchina del Tempo, di H.G. Wells. Questo racconto ha come tema centrale il futuro.

Ma anche il passato esercita su di noi una profonda attrazione. Il viaggio nel tempo verso il passato ci dà la possibilità di modificare il presente. Larry Niven, nel suo saggio The Theory and Practice of Time Travel (Pratica e Teoria del Viaggio nel tempo), segnala un aspetto molto importante. Afferma che viaggiamo sempre verso il futuro; questa è la vita: avanzare dal presente al futuro. Eppure, lo scopo principale dei viaggi nel tempo è viaggiare nel passato. Secondo Nivel, inoltre, il principale pericolo dei viaggi nel tempo è cambiare il passato.

Le regole per viaggiare nel tempo

I produttori di Timeless hanno riflettuto a lungo sulla natura del tempo. Non solo nel senso esistenziale del termine, né solo sul modo in cui è stato rappresentato dalla fantascienza: Timeless è riuscito ad analizzare la natura del tempo partendo da un approccio televisivo.

Come è riuscito a mantenere l’interesse dell’audience quando i protagonisti devono viaggiare nel passato? Come combinare gli inseguimenti polizieschi e gli enigmi storici? A ciò si aggiunge che i protagonisti devono perseguire le regole stabilite per viaggiare nel tempo per garantire la logicità della serie.

Nel primo episodio di Timeless, Rufus indica le regole da tenere a mente quando si viaggia nel tempo. “Non puoi tornare in nessun momento al tempo in cui già esisti, perché corri il rischio di incontrare te stesso. Questo avrebbe un impatto molto negativo sulla trama del tempo”, dice Rufus. Ciò, inoltre, impedirebbe a un viaggiatore di tornare due volte nella stessa epoca, in quanto potrebbe imbattersi in se stesso.

Timeless e le conseguenze dei viaggi nel tempo

Quando il malvagio Flynn ruba la macchina del tempo per cambiare il corso della storia, gli eroi di Timeless sono costretti a viaggiare nel tempo per impedirlo. Durante il loro primo viaggio, tuttavia, non riescono a fermare Flynn, il quale vuole cambiare il passato per modificare il presente. Gli eventi del passato, dunque, non si svolgono esattamente come nella storia che conoscono.

Una volta tornati nel presente, i tre viaggiatori scoprono che è cambiato. Alterando il passato, la storia non si è svolta nello stesso modo. Tuttavia, nessuno in questo nuovo presente conosce la versione precedente della storia. Così, i viaggiatori non appartengono più davvero al presente in cui si trovano. Questa particolarità è ciò che rende Timeless una serie unica.

Timeless si fonda su un aspetto solitamente trascurato dai racconti di viaggi nel tempo: ogni cambiamento apportato al passato avrà ripercussioni inevitabili. Marty McFly torna a casa e scopre che i suoi fratelli hanno avuto successo e che i suoi genitori sono migliorati notevolmente. Ma cosa è successo alla gente del villaggio? Ogni evenienza, per quanto piccola, ha effetti incommensurabili sul tempo.

Personaggi di Timeless

Un regalo per i fan

Nonostante sia stata cancellata, Timeless ha ottenuto un contratto per un lungometraggio della durata di due ore. Questo significa che la serie ha potuto contare su una conclusione ben pensata. Ai fan, infatti, è stato concesso di scoprire come si conclude la storia di Lucy, Wyatt, Rufus e Flynn. Il film è stato trasmesso in Italia dal canale Fox di Sky, a partire dal 16 luglio 2019.

L’emittente di Timeless, la NBC aveva già confermato che Abigail Spencer e Matt Lenter sarebbero tornati a vestire i panni dei tanto amati protagonisti della serie. Inoltre, hanno fatto parte del cast anche i produttori e gli sceneggiatori della serie. Per chiunque fosse interessato, è possibile rivedere su Sky il film proiettato lo scorso luglio.