4 proverbi arabi su cui riflettere

· 12 giugno 2016

I proverbi hanno sempre qualcosa da insegnare o suscitano riflessioni che vale la pena analizzare a fondo. Oggi parliamo di alcuni proverbi arabi che abbiamo adottato come insegnamenti di vita.

Vale la pena analizzarli sia per l’importanza che questa cultura ha avuto nella storia sia perché sono fonte di un ricco insegnamento. Prendete appunti e seguite questi proverbi arabi nella vita di tutti i giorni.

4 proverbi arabi

1. “Non aprire la bocca se non sei sicuro che quanto dirai sia migliore del tuo silenzio”

Questo è il mio proverbio arabo preferito, perché sono molte le volte in cui ci pentiamo immensamente subito dopo aver detto qualcosa. Non c’è nemmeno bisogno di provare il forte desiderio di fare del male all’altra persona. Spesso facciamo un commento poco piacevole o abbastanza crudele senza filtrarlo prima con il cuore.

ragazza che abbraccia i vestiti

Bisogna sempre filtrare i commenti con il proprio cuore, perché è esso a dirci se si tratta di un messaggio emotivamente utile per chi lo riceverà. A volte, filtrare ogni parola nella nostra mente ci aiuta a capire se si tratta di un’idea logica o meno. Anche se non è sano tenersi dentro i rancori, non lo è nemmeno andare in giro a dire qualcosa che possa ferire gli altri.

2. “La prima volta che mi offendi è colpa tua, la seconda volta è colpa mia”

Questo è uno dei proverbi arabi che cerco sempre di ricordare, soprattutto quando si tratta di relazioni sentimentali. È vero che nelle relazioni di coppia non c’è niente di scritto e che ognuno deve prendere le proprie decisioni. Tuttavia, se, per esempio, siete stati vittime di infedeltà da parte del vostro partner e continuate a perdonarlo e ad accettarlo ogni volta, ormai la colpa è vostra.

Il messaggio che mandate agli altri quando perdonate un tradimento dietro l’altro è che, che siate uomo o donna, non valorizzate voi stessi. Se non siete in grado di vedere quanto valete e di mantenere il posto che vi spetta nel mondo, come potete pretendere che lo facciano gli altri?

Non vogliamo dire che non dovete mai perdonare, perché anche questo gesto è necessario per andare avanti. Tuttavia, è anche necessario saper stabilire dei limiti. Quando gli altri dimostrano una mancanza di rispetto nei nostri confronti, la cosa migliore è allontanarsi, perché possano cercare ciò di cui hanno bisogno senza fare del male a noi.

3. “Un uomo che non sorride, non deve aprire un negozio”

Sono fermamente convinta che tutti dovrebbero inseguire le proprie mete e i propri sogni e credo che questo sia uno dei proverbi arabi che descrive meglio questo concetto. Ciò che vuole comunicarci questo detto è che dobbiamo sempre fare ciò che dipinge un sorriso sul nostro volto.

La vita di tutti giorni sarà sempre più emozionante se amiamo quello che facciamo. È ovvio che, anche in questo caso, troveremo delle difficoltà e delle sfide da affrontare, persino dei compiti che non vogliamo fare. Tuttavia, superare tutti questi ostacoli è molto più semplice quando amiamo l’attività principale che stiamo facendo.

Non c’è niente di peggio che avere a che fare con qualcuno che ha sempre un’espressione poco amichevole sul volto. Non diventate una di queste persone.

Donna che abbraccia un gatto

4. “Punisci chi ti invidia facendogli del bene”

Nella vita abbiamo sempre a che fare con persone che sono più che disposte a farci del male. La maggior parte delle volte, questo si deve al fatto che provano invidia per una delle nostre caratteristiche e, quindi, cercano di sabotarci a livello emotivo.

È normale essere inclini ad arrabbiarsi e a fare lo stesso nei loro confronti. Tuttavia, l’ultimo dei nostri proverbi arabi ci ricorda un fatto certo: la punizione peggiore per queste persone è comportarsi bene con loro. Non si tratta di essere ipocriti e di trattarli come se fossero i vostri migliori amici.

La semplice gentilezza può ferirle più di ogni altra cosa. Se in questo momento avete a che fare con una persona tossica e avete cercato di evitarla in tutti i modi, provate a essere gentili. Vedrete che sparirà dalla vostra vita così velocemente da non rendervene conto. E attenti, perché parliamo di essere gentili e cordiali, non di mettervi a loro disposizione per qualsiasi cosa. Se vi chiedono di fare qualcosa che non volete o non potete fare, dite di no.

Siamo sicuri che questi proverbi arabi vi saranno utili per affrontare le sfide di tutti i giorni. Forse già li conoscevate, ma è probabile che non sempre li mettiate in pratica perché è facile dimenticarsene. Fate più attenzione e rifletteteci.