Segnali che indicano che state con un narcisista

· 17 novembre 2015

“La cosa più probabile è che conosciate alcuni narcisisti. La cosa più probabile è che siano intelligenti e sicuri. Ti fanno ridere, ti fanno pensare. È probabile che la prima volta che li avete conosciuti vi abbiano ammaliato. La cosa più probabile è che quella sensazione non sia durata a lungo”

-Jeffrey Kluger-


Per qualche motivo misterioso, ci sentiamo particolarmente attratti dalle persone persistenti e con le idee ben chiare. Per molti, i narcisisti sono molto affascinanti, anche se non sono la miglior compagnia del mondo.

Siete innamorati di un narcisista? Controllate questa lista e vedrete.

Sono incapaci di accettare i propri errori

Un narcisista ha problemi ad accettare di aver sbagliato. Vi convincerà sempre che chi ha sbagliato siete voi. Per quanto vi ami, sarete sempre voi quelli finiscono per sentirsi peggio… ed è vero! Tutti sono colpevoli meno lui/lei.

La gelosia non finisce mai

“Nemmeno il vostro peggior nemico può farvi tanto male quanto i vostri stessi pensieri”

-Buddha-


Un narcisista prova invidia per tutto ciò che non può avere. Persino il dettaglio più piccolo fa infuriare il vostro amato narcisista quando vi vede con un’altra persona.

Non sono in grado di accettare che avete altri interessi e altre persone importanti nella vita. La sua gelosia porterà la relazione al limite.

la gelosia

Manipolano sempre la conversazione

Nelle conversazioni, così come nelle relazioni, si tratta di dare e ricevere. La vostra dolce metà vi permette di esprimere le vostre idee oppure importa solo ciò che dice, vuole o pensa lui/lei?

Non c’è niente che piaccia di più a un narcisista che ascoltare la propria voce. Il problema non sta nel fatto che non parlate, bensì nel fatto che non potrete mai esprimervi.

Si credono perfetti se paragonati agli altri

La bellezza è spesso associata al narcisismo. Ciò non significa che se siete innamorati di una persona attraente, questa sia narcisista. Anzi, un narcisista può avere un’idea di se stesso ben superiore a quella che dovrebbe avere.

Di solito sfoggiano un’immagine di perfezione e sicurezza, anche se dentro predomina una bassa autostima.

Il narcisista pensa di essere l’unico intelligente

“Quando non capiamo qualcosa, possiamo considerarla assurda o superiore alla nostra intelligenza. Di solito, optiamo per la prima opzione”

-Concepción Arenal-


Il vostro partner vi fa sentire come se tutto ciò che dite è sbagliato? Ogni volta che parlate con lui/lei finite per pensare che le vostre opinioni non valgono niente?

Se la risposta è sì, abbiamo una brutta notizia per voi: state con un narcisista.

Non importa se il suo quoziente intellettivo è più basso del vostro, né quanto gli/le dimostrate che si sbaglia. La relazione sarà per voi molto difficile perché vi vedrete sempre sminuiti.

È incapace di dimostrare gratitudine

Qualsiasi piccolo dettaglio, il narcisista lo prende come qualcosa che si merita e niente è mai abbastanza. Scordatevi di ricevere un po’ di gratitudine per qualcosa che fate per lui…

Inoltre, vi farà sentire come se tutto ciò che fate o date non è abbastanza. Poco a poco vi ritroverete senza energie e la relazione diventerà un peso.

Se permettete alla relazione di andare avanti, finirete per essere infelici e sentirete che è stata solo una perdita di tempo.

i narcisisti

La sua onestà è brutale

“Penso che ciò che ti rende bello è l’essere onesto, trasparente”

-Gaby Moreno-


Essere onesti con il proprio partner è sano. Anzi, dovrebbe essere il minimo che ci si aspetta dalla relazione. Le bugie e gli inganni indicano che qualcosa non va.

Il problema si manifesta quando questa onestà non è positiva. Se il vostro partner vi dice le cose molto bruscamente e sembra godere nel farvi del male, riflettete se è sano oppure no. Vi sembrerà che gli fa piacere ferirvi perché, infatti, così è.

Ricorda sempre i vostri errori e dimentica i traguardi raggiunti

Scordatevi che un narcisista vi lusinghi per qualcosa che avete fatto bene. Non succederà. Anzi, aspettatevi che ingigantisca ogni errore e che le critiche siano sempre pronte ad arrivare.

Vi farà pesare severamente i minimi errori. Se la persona che amate non fa che vedere e ricordarvi ciò che avete fatto male, non sarete mai soddisfatti di voi stessi.

Il narcisista non cambia

Ognuna di queste caratteristiche, da sole, non è molto nociva, ma insieme sono un chiaro segnale che indica che state con un narcisista.

La maggior parte di noi è in grado di cambiare se vuole. Un narcisista non cambierà perché si considera già perfetto.

Se avete delle lamentele, il problema sarà vostro e vi ricorderà che siete voi a starci male. Non sperate che cambi per voi perché non lo farà per niente e per nessuno.