Le varie forme di abuso sessuale (così come altre forme di maltrattamento) sono collegate alla cultura, alla società, al momento…
Sull'autore
Laureata in Psicologia presso l'Università di Salamanca (2017). Master in Terapia familiare e di coppia presso l'Università di Salamanca (2018). Ha frequentato un corso di formazione su violenza e traumi: stress cronico post-traumatico (Università di Salamanca, 20:00). Ha partecipato alla conferenza "L'influenza della violenza ascendente sulla violenza di genere" organizzata dall'Associazione Beatriz de Suabia (novembre 2018). Attualmente è studentessa del Master in Psicologia Generale della Salute (Pontificia Università di Salamanca).
Ultimi articoli
Chi ha detto che le relazioni devono essere formate solo da due persone? Esistono, di fatto, diversi tipi di poligamia…
La terapia strategica di Jay Haley si differenzia dalle altre in quanto il terapista ha molta più iniziativa e si…
Autori come Watzlawick (1974) hanno rivolto la loro attenzione alla formazione dei problemi e alle loro possibili cause. Una di…
Quanta morte e dolore contiamo a causa della violenza, un aspetto dell'essere umano su cui dobbiamo ancora indagare. Per capire…
Quando si cresce in un contesto di negligenza e cure inadeguate, in genere si manifestano comportamenti sociali poco adattivi nell'ambito…
Potremmo paragonare l'abuso a una rapina, il cui esito dipenderà in gran parte da come è stata vissuta. Può arrivare…
Quando, nel 1800, si cominciò a studiare il comportamento umano in termini di adattamento, ebbe origine anche lo studio della…
Immaginate di ricordare buona parte delle esperienze personali con un flusso emotivo incontrollabile. Quando ci troviamo in uno stato di…
Il nostro cervello è simbolicamente diviso in due emisferi cerebrali, conosciuti come destro, "emotivo" o “intuitivo”, e sinistro, “razionale”. L'e...
L'80% delle fibre del nervo vago che connettono il cervello con molti organi interni sono afferenti. Ciò significa che queste…
Il concetto di intimità è definita come quella zona spirituale, intima e riservata di una persona o di un gruppo,…
La parola crisi deriva dal greco krino: ''giudico e scelgo''. Questo termine ci suggerisce l'idea di una scelta da compiere…