I consigli sono opinioni soggettive che si trasmettono con l'intenzione di guidare il comportamento di un'altra persona. La verità è…
Sull'autore
Ultimi articoli
"Lavora sempre e non mi presta attenzioni", "Non mi fa mai regali", "Se non vuole stare sempre al mio fianco,…
Il disturbo borderline di personalità (DBP) è una categoria diagnostica definita nel DSM-IV. È stato affrontato spesso nel cinema e…
I protocolli transdiagnostici stanno acquisendo grande importanza nel trattamento dei diversi disturbi emotivi. Essenzialmente, si basano sull'idea...
La preoccupazione fa parte della nostra quotidianità ed è causata dal ritmo frenetico della vita che conduciamo. Dentro di noi…
Negli ultimi tempi la terapia cognitiva per il disturbo istrionico ha registrato diversi benefici. Il disturbo istrionico della personalità si&hell...
Come spiega Young, quando parliamo di schemi mentali, ci riferiamo, a modelli prestabiliti, radicati e duraturi che si sviluppano e…
Alcune emozioni non sono facili da gestire, mentre altre non sono facili da accettare. Per esempio, amare una persona che…
La terapia di Fairburn è un intervento psicologico definito per trattare la bulimia nervosa. Quest'ultima è un disturbo del comportamento…
Il disturbo da evitamento esperienziale è uno dei concetti centrali nelle terapie di terza generazione, in particolare nella terapia dell'accettazi...
La dipendenza emotiva è uno dei motivi più frequenti per cui si va in terapia in cerca di strategie di…
Gli schemi sono impiegati in molte aree di studio. In genere, per schema si intende una struttura, un quadro di…
Gli schemi sono strutture mentali che influenzano emozioni, pensieri e comportamenti. Iniziano a prendere forma durante l'infanzia e scompaiono sol...