Thumb Author María Alejandra Castro Arbeláez

María Alejandra Castro Arbeláez

Psicologa


Psicologa specializzata in psicoanalisi clinica e neuroscienze. Le sue linee di ricerca ruotano attorno al rapporto tra psicoanalisi e arte, quindi la sua area di interesse è la psicologia culturale. È professoressa presso la Pontificia Universidad Católica Madre y Maestra e dottoranda in Neuroscienze presso l'Università di Salamanca.

Sull'autore

Laureata in Psicologia presso l'Universidad del Rosario, Bogotá, Colombia (2015). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Psicoanalisi Clinica (2016) presso l'Università di Bologna e la Laurea Magistrale in Neuroscienze presso l'Università di Salamanca (2018). Attualmente sta studiando per un dottorato in Neuroscienze presso quest'ultima istituzione.

Ha pubblicato un paio di articoli scientifici: Impatto della stimolazione olfattiva familiare sulla consapevolezza di sé e Il rapporto tra arte e follia. È anche coautrice del libro Psicologia culturale: arte, educazione, lavoro (2020). Ha partecipato a convegni di neuroscienze. Inoltre, ha lavorato come psicologa clinica e insegnante sia in Colombia che in Spagna.

Da diversi anni si occupa di ricerca sul legame tra arte e psicologia. Attualmente è professoressa di Psicologia e Neuroscienze presso la Pontificia Universidad Católica Madre y Maestra, psicoterapeuta e redattrice di contenuti. Lavora inoltre come formatrice per diverse aziende nella selezione del personale delle risorse umane. Numero collegiale: 172758.


Ultimi articoli